• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda e terrazzo

Apriscatole

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,

sono nuovo del forum, spero sia la sezione giusta. Possiedo due terrazzi con esposizione a sud. La mia idea è quella di prendere un paio di piante di lavanda.
In particolare vorrei sia una Lavandula angustifolia che una Lavandula stoechas. I terrazzi non sono a "ringhiera", ma sono chiusi.
Ed ecco i miei dubbi:
Conviene prendere un rialzo affinchè abbiano più sole possibile o basta poggiarle sul pavimento del terrazzo?
Se una delle due è in penombra è un problema?
Dato che il mio terrazzo non è grandissimo circa 4metri lunghezza per 1.5 di larghezza posso prenderle già grandi circa 1 metro e poi lasciarle nel vaso?

Grazie Molte
 

cri1401

Florello Senior
Buon giorno a tutti,

sono nuovo del forum, spero sia la sezione giusta. Possiedo due terrazzi con esposizione a sud. La mia idea è quella di prendere un paio di piante di lavanda.
In particolare vorrei sia una Lavandula angustifolia che una Lavandula stoechas. I terrazzi non sono a "ringhiera", ma sono chiusi.
Ed ecco i miei dubbi:
Conviene prendere un rialzo affinchè abbiano più sole possibile o basta poggiarle sul pavimento del terrazzo?
Se una delle due è in penombra è un problema?
Dato che il mio terrazzo non è grandissimo circa 4metri lunghezza per 1.5 di larghezza posso prenderle già grandi circa 1 metro e poi lasciarle nel vaso?

Grazie Molte
Ma hai un muretto come parapetto?
 

cri1401

Florello Senior
si, non è come fatto da una ringhiera
Non vorrei deluderti ma io opterei con altre piante, la lavanda, data la conformazione del tuo balcone, mi sembra poco indicata.
Se le mettessi su un rialzo dovresti valutare la sicurezza in caso di vento.
Tieni conto anche del fatto che la lavanda attira tantissimo api e bombi quindi valuta tu se li vuoi avere che ti svolazzano li vicino, poi dipende da dove vivi se centro e in periferia, però riflettici.
 
Ultima modifica:

Apriscatole

Aspirante Giardinauta
ciao cri1401, sono riuscito a coltivare la lavanda, il fioraio mi ha detto che in tempo di fioritura va bagnata tutti i giorni. a distanza di due mesi è bella fiorita.

casomai posso fare una foto
 
Alto