fortunate voi che avete un "fuori" dove poter srotolare il vostro tappeto e divertirvi con il tubo dell'acqua (per me sarebbe una pacchia.....

)....io non posso farlo....
Sabato proverò il metodo bicarbonato.....speriamo bene......
Il metodo di Pa0la va bene, confermo (come se io fossi chissà chi per dare il mio benestare

)
cmq per dire che sì, l'avevo letto moooooolti anni fa, sperimentato e funziona abbastanza.
Ma funziona ancor di più acqua e aceto, l'ho detto tante volte e mi ripeto :ros:
Quando comprai il persiano...il Principe mi disse (e lo diceva parecchie volte nelle sue varie presentazioni) di lavarlo con acqua e aceto
(
rigorosamente bianco.)
La quantità non so dirtela di preciso, io faccio una bacinellina piccola (tipo zuppiera come dimensioni, per intenderci) che riempio di acqua tiepida (NON calda calda, mi raccomando) e ci verso che so...(vado a occhio e non è facile dirti quanto) saranno 3-4 cucchiai di aceto.
Spazzolino di quelli x le unghie, e poi strofino togliendo l'acqua in eccesso, col panno carta, prima bagnato e poi asciutto.
Vengono una meraviglia
(Per le frange uso il sapone di marsiglia invece

k07
L'aceto pulisce a fondo, ravviva moltissimo i colori, e ti lascia la lana morbidissssssima :hehe: e soprattutto non rischi di rovinare il tappeto.
NON usare ammoniaca, spesso si dice ma, per esperienza ti straconsiglio di NON usarla.
L'avevo fatto col mio vecchio, tipo moderno fatto a macchina, non ti dico i risultati pessimi, ne era uscito piuttosto malconcio porello :baf:
P.S. I venditori di persiani (e andrà bene pure per gli altri tipi di tappeti, credo) dicono pure di metterlo a faccia in giù sulla neve.
Provato anche questo metodo, con quello moderno che avevo...il risultato non fu malvagio affatto, la neve pulisce...certo deve essercene tanta se non vuoi che il tappeto finisca con la faccia per terra :ros: e deve essere "pulita" soprattutto