• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bucato estivo

elle61

Guru Giardinauta
eccomi!!!!!
una che combatte da sempre con l'odore di sudore sui capi (specialmente estivi) ?? IO!!:burningma:burningma

allora, non ti dico che fatica.....
faccio i salti mortali!! io sudo davvero tanto ed è inevitabile che camicie e magliette, sotto le ascelle, ne risentano!! non ci posso fare niente!

alla fine applico questa strategia:
1)faccio un prelavaggio a mano di tutte le magliette e camicie, insaponando bene con sapone di marsiglia sotto le ascelle.
2)lascio a bagno almeno un paio d'ore, e a volte anche tutta la notte, con un bicchiere di aceto.
3)lavo a 30° o 40°
4)uso il detersivo DEOX (metà dose) e la bio wash ball.
5) aggiungo una punta di Napisan o Amuchina per eliminare i batteri (non solo quelli del sudore!) e
6) poi alla fine, quando il capo è asciutto, lo appendo ad una stampella, e punto ripetutamente il getto di vapore del ferro da stiro sotto le ascelle.
serve sia per "stirare" un pochino, sia per aiutare a mandar via l'odore!!


PS: credimi, io ci combatto davvero con questo problema :ros:....sembra una cosa stupida per chi suda poco o chi, magari, ha la fortuna di avere un sudore meno "potente" del mio....
non è questione nè di igiene (il dermatologo m'ha detto addirittura che devo lavarmi di meno!!:eek:) nè di capi vecchi.
Ovvio però che tessuti nuovi e non sintetici migliorano la situazione!

Forse non ho lo stesso problema di Thuya, o per lo meno non così grave, ma non sopporto l'odore del sudore...

Quindi spendo un capitale in Till-flay, riesco a metterli anche alle canotte (all'interno ovviamente,in orizzontale).
Non prelavo ma uso Deox e Napisan ad ogni lavaggio.
E Lycia persona come deodorante personale.

I calzini di mio figlio (quelli di mio marito, Dio ti ringrazio,non puzzano!), li lavo a parte mettendoli in ammollo con il Napisan la sera prima e aggiungendo ammoniaca al lavaggio.

:eek:k07:elle
 

miciajulie

Fiorin Florello
sono per le cose veloci, non mi piace troppo casalingare. il deox detersivo o ammorbidente va benissimo, ma non lo trovo sempre al super, e comunque raramente è in offerta. due cucchiai di bicarbonato insieme al detersivo in lavatrice vedo che risolvono sempre. altra cosa che lava smacchia igienizza e toglie odori (a me persiste molto più quello sui tovaglioli e sugli strofinacci da cucina, perchè non ho sempre l'attenzione di lavarmi le mani prima di usarli) è l'omino bianco presidio medico chirurgico, sia per bianchi che per colorati, da 30 gradi in su. niente a che vedere col vanish, che secondo me non smacchia neppure per sbaglio
 
M

mammagabry

Guest
Ionon ci metto niente di speciale evito solo di sentire.
Pero' mi sembra strna tutta questa persistenza di odore non sara' ora di modificare un po' l'alimentazione?
Mio marito prima puzzava molto di piu' ma da quando mangia molto meno schifezza la situazione e' molto migliorata!
Usare un miscuglio di amido e bicarbonato sulle ascelle e altre parti che sudano aiuta parecchio a togliere gli odori e non intasa come fa il borotalco tradizionale.
 

valefatina

Aspirante Giardinauta
Io avevo qualche volta questo problema con le magliette di mio marito, una signora mi aveva consigliato di aggiungere uno o due cucchiai di bicarbonato al normale detersivo per la lavatrice (io uso quello liquido ma dovrebbe andare anche con quello in polvere) e così faccio. I colorati li lavo a 30° e i bianchi a 40° e uso un pochino (ma proprio poco poco) di ammorbidente perchè mi piace il bucato profumato ma non nauseabondo, non stiro nemmeno se mi minacciano, e manco pagata (mio marito non usa camice e applico la tecnica dello "stendere e piegare bene") e di cattivi odori non ne sento :eek:k07:
 

thuya

Florello
Pero' mi sembra strna tutta questa persistenza di odore non sara' ora di modificare un po' l'alimentazione?
Mio marito prima puzzava molto di piu' ma da quando mangia molto meno schifezza la situazione e' molto migliorata!

lo so che sembra stano, ma vieni a stirare le mie magliette....:cry:
che intendi per modificare l'alimentazione??
ti parla una abbastanza "salutista" per quanto riguarda il mangiare...
secondo me è più una questione di ph della pelle e di ormoni....
 
Alto