• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lauroceraso malato

V

vinceco

Guest
ma con il proclaim che ce fai? questo è buono contro oidio,bolla ,ticchiolatura ecc. qui devi potare leparti infette,bruciarle e poi trattare con poltiglia ,eventualmente tagli e disinfetti se il tronco è grande con rame e calce.ciao
vincenzo
 

ibrah

Aspirante Giardinauta
ma con il proclaim che ce fai? questo è buono contro oidio,bolla ,ticchiolatura ecc. qui devi potare leparti infette,bruciarle e poi trattare con poltiglia ,eventualmente tagli e disinfetti se il tronco è grande con rame e calce.ciao
vincenzo

non va bene..devo cambiare

ma insomma

cosi non vale
 
V

vinceco

Guest
non ho detto di cambiare,solo un mio parere ,mica è detto che sia giusto.forse era meglio che me stavo zitto ,ho capito...fai quello che ritieni giusto ok?aspetta brand ,poi decidi ,lui è più preparato.ciao
vincenzo
 

ibrah

Aspirante Giardinauta
non ho detto di cambiare,solo un mio parere ,mica è detto che sia giusto.forse era meglio che me stavo zitto ,ho capito...fai quello che ritieni giusto ok?aspetta brand ,poi decidi ,lui è più preparato.ciao
vincenzo

alt

forse c'è stato un malinteso!
e
quello che conta, in questo forum, è risolvere un problema..aiutare qualcuno che si trova in difficoltà...ho apprezzato il tua opinione...

il fatto che tu abbia detto "chece fai con il proclaim" mi ha fatto pensare che stavo perdendo tempo e NON che potrei fare qualcosa di meglio come FORSE volevi dire tu...

ad ogni modo, IO, pendo dalle vostre labbra...altrimenti non starei qui!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
continua pure col bitertanolo, se hai già in casa del rame allora puoi alternare l'uso dei due prodotti.
Nel dubbio altrui basta girare la confezione e leggere per quali malattie è indicato un prodotto o l'altro. ;)
 
V

vinceco

Guest
ma il bitertanolo non è un antioidico?
x Ibrah,quel mio "che ce fai" è inteso come non serve ,non intendevo ne riprenderti e ne dire che stai perdendo tempo,forse mi sono espresso male scusa.Ti ho detto questo solo perchè io lo uso in frutticultura per oidio,monilia ecc.la mi a era solo una affermazione da esperienza .comunque scusa di nuovo .ciao
vincenzo
 
V

vinceco

Guest
Ciao
ma il rame non è un antiticchiolatura?
una sostanza non ha azione solo contro una tipologia di crittogame, leggete le confezioni...
http://www.ispave.it/PETRIAONLINE/PetriaV3Fasc3.html
ciao brand,me so letto il tuo PETRIAOLINE,se leggi ben sulla diagnosi che hai fatto te (se giusta) parla di lotta con ossicloruro di rame e carbendazim contro la Botryosphaeria,il bitertanolo viene usato contro la blumerellia insieme a dodina e penconazolo ,tutti prodotti che vengono usati contro l'oidio,monilia ecc..comunque io userei la poltiglia dopo aver tagliato e bruciato tutto ,punti di vista .ciao
vincenzo
 

ibrah

Aspirante Giardinauta
gentilissimi
brandegeei e vinceco
grazie per l'interessamento...discutete, confrontatevi ma..non litigate.
Il Lauroceraso ha bisogno di aiuto quindi...
Giorni fa ho passato il proclaim che, come da confezione dice:
per il controllo di oidio, ticchiolatura, ruggine e cancri rameali !!!
Purtroppo dopo 2 gg ha piovuto... forse l'effetto può essere stato diluito dall'acqua caduta copiosamente qui a roma???
considerato che:
a) lo sostiene vinceco
b) male non fa
c) lo alterno al proclaim ;-)
oggi ho passato la ben nota poltiglia.
Staremo a vedere..e speriamo bene.
Per notizia, considerato che la siepe è lunga 15 m, ho notato numerose nuove gemme che stanno uscendo dai rami...è vità.
Vi terrò aggiornati.
Sbaglio o il trattamento può durare anche molto tempo?
Grazie a tutti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tranquillo nessuno litiga, se preferisci ti dico di leggere "malattie e parassiti delle piante da fiore, ornamentale e forestali" Ferrari Edagricole e se hai proprio voglia ci sono i tomo de "Manuale di patologia vegetale" Goidànich Edagricole.
Perchè sia chiaro che internet per me non è la legge, io i libri li ho letti perchè l'esperienaza non basta, se uno non sa perchè fa le cose...
I cancri rameali secondo me dovrebbe farti venire qualche dubbio vinceco.
 

nashrik

Aspirante Giardinauta
Pur'io ho la stessa malattia!!!

Ciao
tranquillo nessuno litiga, se preferisci ti dico di leggere "malattie e parassiti delle piante da fiore, ornamentale e forestali" Ferrari Edagricole e se hai proprio voglia ci sono i tomo de "Manuale di patologia vegetale" Goidànich Edagricole.
Perchè sia chiaro che internet per me non è la legge, io i libri li ho letti perchè l'esperienaza non basta, se uno non sa perchè fa le cose...
I cancri rameali secondo me dovrebbe farti venire qualche dubbio vinceco.

Purtroppo anche la mia siepe...15 metri x 6 metri.....è da 1 anno che sta li così....e questo perchè "chiedendo agli esperti", ossia negozianti vicino la mia zona, mi hanno dato sempre prodotti contro l'oidio....'cci loro

Comunque visto che da buon neofita non c'ho capito molto vi elenco quanto ho capito fin'ora:

1) poto le parti malate (purtroppo sono bei fusti)
2) utilizzo quella gomma\guaina liquida per i tagli grandi
3) faccio la poltiglia bordolese (calce idrata con solfato di rame) e la passo con la pompa sulle foglie e rami....ma su tutta la siepe lo devo fare, o solo sulla pianta malata?
4) ripeto il trattamento ogni 15 giorni (sempre con la stessa poltiglia?)





grazie a tutti.....che la siepe vi benedica!!!
;-):hands13:
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si sembra proprio lei, comunque non devi fare tratta,menti ogni 15gg, ma fai il primo trattamento poi fai passare 15-20 gg e ripeti il trattamento.
I prossimi trattamenti li ripeterai a gennaio e febbraio, cioè circa 2 o 3 in due mesi, dopo dovresti aver risolto il problema. Non serve eliminare completamente i tronchi se non sono eccessivamente colpiti, meglio trattare più piante possibile almeno nel primo trattamento.
 

nashrik

Aspirante Giardinauta
ragazzi..purtroppo ho letto il messaggio solo ora...e comunque ho dovuto tagliare tagliare tagliare.
Purtroppo a distanza di 1 anno senza fare alcun intervento la cosa è peggiorata, quindi la situazione era abbastanza critica...sono costretto addirittura a cambiare una pianta, che si era completamente seccata.

Pazienza, metterò dei teli per coprire le parti scoperte sulla ringhiera, non potevo fare altrimenti...sigh sigh

Vi ringrazio comunque, che se non fosse stato per voi, avrei dovuto eliminare ogni pianta....

Ciao
 

bac73tm

Giardinauta
ogni volta la stessa storia... fate con calma ragionate prima di agire non era ancora stato individuato il problema ed ecco che ti rispondono che hanno già tagliato... siete veramente incredibili... il tuo lauroceraso aveva solo bisogno di un bel trattamento di verderame bastava fare un'applicazione al mese ed entro febbraio il problema era risolto ... spero che adesso tu abbia disinfettato le ferite della potatura??!!?? ... :squint::Saluto:
 

nashrik

Aspirante Giardinauta
ogni volta la stessa storia... fate con calma ragionate prima di agire non era ancora stato individuato il problema ed ecco che ti rispondono che hanno già tagliato... siete veramente incredibili... il tuo lauroceraso aveva solo bisogno di un bel trattamento di verderame bastava fare un'applicazione al mese ed entro febbraio il problema era risolto ... spero che adesso tu abbia disinfettato le ferite della potatura??!!?? ... :squint::Saluto:

certo, con acqua ossigenata e mercurio chromo :froggie_r

senti visto che sei esperto di solfato di rame sai mika dirmi quali sono le dosi per fare la poltiglia bordolese ?:baf:
 

nashrik

Aspirante Giardinauta
help me please!!

ogni volta la stessa storia... fate con calma ragionate prima di agire non era ancora stato individuato il problema ed ecco che ti rispondono che hanno già tagliato... siete veramente incredibili... il tuo lauroceraso aveva solo bisogno di un bel trattamento di verderame bastava fare un'applicazione al mese ed entro febbraio il problema era risolto ... spero che adesso tu abbia disinfettato le ferite della potatura??!!?? ... :squint::Saluto:

Senti spero non ti sia offeso, stavo scherzando, comunque vale la pena sbagliare piuttosto che guardare la propria siepe morire pian piano; alla fine facendo una potatura di routine, ed eliminando i rami più colpiti (cioè quelli ormai divenuti secchi) e passando il mastice su ogni potatura, e alla fine trattare tutta la siepe con la pasta bordolese, ho ottenuto una siepe un pò meno folta, ma almeno curata.

Quello che volevo chiedervi, è come posso farla reinfoltire ? col concime? e quale tipo?
 

daglella

Aspirante Giardinauta
foglie ingiallite help help help

salve sono nuovo del forum
ho da una settimana piantato 100 piante di circa 1,5mt di laurusceraso a circa 60 cm di distanza a pieno sole.
Il vivaista dove le ho prese mi ha detto che non sono malate e che devono cambiare le foglie.
Ma ho dei forti dubbi poiche gia da quando le ho messe a dimora presentano molte foglie gialle e parsalmente ingiallite.
Ho innaquato ogni giorno i prrimi tre giorni abbondantemente e poi ho a giorni alterni con meno abbondanza in quanto il mio terreno è abbastanza argilloso e comunque ricco di acqua di falda .
Due giorno fa ho concimato con nitrofosca gold.
Spero che mi possiate aiutare a capire come far riprendere la mia siepe grazie in seguito posto le foto.


grazie daglella.
 
Alto