• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lauroceraso malato

ibrah

Aspirante Giardinauta
aiuto!
si è ammalata la siepe di lauroceraso a partire dal mese di luglio.
prima mi hanno detto che era oidio, poi che era stato un colpo di calore, poi il concime.
insomma ho cercato di recuperare ma ho già cominciato a potare e di brutto...le piante muoiono inesorabilmente. si seccano le foglie apicali e poi fino alla base.
vi prego aiutatemi prima di dover perdere 15 m di siepe fino a poco tempo fa bellissima.
ecco le foto.
n.b. c'è una grande produzione di resina...

http://s380.photobucket.com/albums/oo248/ibrah/?page=1&action=tageditmany
 

ibrah

Aspirante Giardinauta
ops scusate adesso le foto dovrebbero vedersi...nel frattempo la siepe mi stà abbandonando...aiutatemi
 

Silvio07

Florello
Io vedo il mio album, non la tua foto.
Fai con imageshack.
www.imageshack.us
Fai sfoglia o selezione documento, clicca sulla tua foto e poi host it!
Quando finisce (qualche sec o min) copia il codice forum1 e incollalo nel tuo messaggio.
Ciao:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sembra botryosphaeria obtusa - sphaeriopsis malorum, lotta a base di rameici e bitertanolo.
Elimina tutte le parti colpite, fino ad una parte sana, controlla all'interno dei rami che non vi siano perforazioni e canali che potrebbero far pensare a scolitidi (insetti).
Raccogli tutte le foglie a terra e mantieni pulita la zona sottostante, distribuisci il funghicida a dosi elevate per limitare l'espansione del patogeno, se i marciumi intaccano anche le parti più basse dei rami principali e del tronco sarebbe meglio utilizzare anche del fosetil alluminio via irrigazione, per eliminare eventuali marciumi radicali.
 

ibrah

Aspirante Giardinauta
Ciao
sembra botryosphaeria obtusa - sphaeriopsis malorum, lotta a base di rameici e bitertanolo.
Elimina tutte le parti colpite, fino ad una parte sana, controlla all'interno dei rami che non vi siano perforazioni e canali che potrebbero far pensare a scolitidi (insetti).
Raccogli tutte le foglie a terra e mantieni pulita la zona sottostante, distribuisci il funghicida a dosi elevate per limitare l'espansione del patogeno, se i marciumi intaccano anche le parti più basse dei rami principali e del tronco sarebbe meglio utilizzare anche del fosetil alluminio via irrigazione, per eliminare eventuali marciumi radicali.

mi inchino al tuo sapere!!!
puoi indicarmi i nomi commerciali dei prodotti che devo comprare e, magari, la "posologia"
 

Silvio07

Florello
Ciao
sembra botryosphaeria obtusa - sphaeriopsis malorum, lotta a base di rameici e bitertanolo.
Elimina tutte le parti colpite, fino ad una parte sana, controlla all'interno dei rami che non vi siano perforazioni e canali che potrebbero far pensare a scolitidi (insetti).
Raccogli tutte le foglie a terra e mantieni pulita la zona sottostante, distribuisci il funghicida a dosi elevate per limitare l'espansione del patogeno, se i marciumi intaccano anche le parti più basse dei rami principali e del tronco sarebbe meglio utilizzare anche del fosetil alluminio via irrigazione, per eliminare eventuali marciumi radicali.

E' la comunemente chiamata botrite? Oppure è proprio botryosphaeria?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no sono proprio due cose diverse, la botrite è proprio una muffa la botryosphaeria no purtroppo.
I prodotti a base di rame sono comunissimi, la poltiglia bordolese ne è l'esempio classico, per quanto concerne il fosetil alluminio intanto aspetta a comprarlo è inutile riempirsi di prodotti se poi non servono.
 

ibrah

Aspirante Giardinauta
ho preso il PROCLAIM...5ml/10lt acqua e spruzzato su tutta la siepe.

per quanto tempo?

è sufficiente solo questo?

e tutta quella resina/gomma che vedo nei tronchi/rami?

serve altro?

si salverà?

sigh

brandegeei
Maestro Giardinauta
aiutami tu...
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina le parti colpite, ripeti tra 15gg il trattamentoe poi dopo un mese. Riprendi a fine gennaio febbraio con un paio di trattamenti a distanza di 20gg.
 
Alto