• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non e possibile, anche l'edera!!!!!

alvises

Aspirante Giardinauta
Non è possibile, si è ammalata anche l'edera! Ho scelto l'edera per coprire un grigliato di divisione con il terrazzo confinante certo che sarebbe stata più resistente di altre piante. Si tratta di edera comune, verde scura con foglie a tre punte senza screziature; all'improvviso sembra essersi presa tutte le malattie possibili. Le foglie si sono ammosciate e tutta la siepe ha assunto un aspetto "stanco". Alcune foglie diventano scure, come ricoperte da polvere di smog cittadino (ma non è così) poi si seccano, altre sbiadiscono progressivamente e muoiono, sulle pagine inferiori hanno come delle crosticine che grattando si staccano... un vero disastro. Potete consigliarmi? Per il momento ho trattato con confidor ma non so se è il rimedio giusto. L'edera confina con un gelsomino rustico che per ora non mostra nessuna malattia, ma sono preoccupato. Entrambe le piante sono in ampie fioriere. Il clima è quello della pianura padana (piuttosto umido) e l'esposizione è in pieno sole fino alle 10,30 - 11 poi ombra per tutto il pomeriggio.
 
D

DavideFree

Guest
Perché ?

Certo che è possibile, la cocciniglia attacca anche l'edera. Lo smog che dici è della semplice fumaggine (vedi nel sito fumaggine) sviluppatasi sulla melata con cola giù sulle foglie. Ovviamente la pianta ne soffre e sembra un po' giù, un po' smorta. Forza e coraggio ! Una soluzione è trattare con olio estivo (UFO) alla dose di 15 ml/lt. + insetticida (es. Reldan) alla dose di 5 ml/lt. Nei post trovi anche altri metodi più artigianali e lotta manuale; se ne hai poca puoi pensarci.

Ciao

Davide
 

lobelia

Florello Senior
L'olio estivo andrebbe dato in ore non troppo calde, col sole tende ad ustionare le foglie...
Se lo trovi, può essere utile l'alternanza con l'Ovipron Top o il Sipcamol della KB che agisce sulle uova o gli insetti allo stadio larvale.
 

alvises

Aspirante Giardinauta
DavideFree ha scritto:
Certo che è possibile, la cocciniglia attacca anche l'edera. Lo smog che dici è della semplice fumaggine (vedi nel sito fumaggine) sviluppatasi sulla melata con cola giù sulle foglie. Ovviamente la pianta ne soffre e sembra un po' giù, un po' smorta. Forza e coraggio ! Una soluzione è trattare con olio estivo (UFO) alla dose di 15 ml/lt. + insetticida (es. Reldan) alla dose di 5 ml/lt. Nei post trovi anche altri metodi più artigianali e lotta manuale; se ne hai poca puoi pensarci.

Ciao

Davide

Grazie ragazzi, quindiil confidor che ho già usato è inutile, procedo con qunato mi avete consigliato. Posso farlo da subito? Ho usato il confidor due giorni fa
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'ammosciamento è continuativo o avviene solo nelle ore calde della giornata? Annaffiando si riprende in poco tempo, oppure il terreno rimane comunque bagnato con la pianta floscia???

Ciao
 

alvises

Aspirante Giardinauta
brandegeei ha scritto:
Ciao
l'ammosciamento è continuativo o avviene solo nelle ore calde della giornata? Annaffiando si riprende in poco tempo, oppure il terreno rimane comunque bagnato con la pianta floscia???

Ciao

Purtroppo resta moscia anche dopo essere stata annaffiata
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe essere avizzimento dovuto ad un marciume radicale, gli apici vegetativi diventano neri e poi seccano?
Se fosse si ti consiglio di dare del funghicida tipo fosetilalluminio o propamocarb.
In ogni caso fai asciugare la terra prima di annaffiare nuovamente e nn esagerare con l'acqua.

Ciao
 
D

DavideFree

Guest
lobelia ha scritto:
L'olio estivo andrebbe dato in ore non troppo calde, col sole tende ad ustionare le foglie... Se lo trovi, può essere utile l'alternanza con l'Ovipron Top o il Sipcamol della KB che agisce sulle uova o gli insetti allo stadio larvale.
Ovipron Top e l'Ultra Fine Oil (nel mio post) sono ottimi olii paraffinici estivi e si possono usare alla dose massima (20 ml/lt.) sino a temperature inferiori 30-32 °C oltre, in effetti, potrebbero ustionare come dici. Ridurre le dosi se da un lato rassicura per la fitossicità, dall'altro modifica la spiccata capacità dell'olio di asfissiare i parassiti protetti da scudetti, cere, gusci, ecc. .
Il Sipcamol invece dovrebbe essere un normale olio bianco invernale ed è molto pericoloso usarlo in estate comunque mai alle dosi di 20 ml/lt., sarebbe un vero disastro ! :martello2

alvises ha scritto:
quindi il confidor che ho già usato è inutile, procedo con quanto mi avete consigliato. Posso farlo da subito? Ho usato il confidor due giorni fa
Non è stato inutile, è nel circolo linfatico e avrà un'azione parziale prolungata ed in special modo sugli individui appena nati (1° eta).

Ciao

Davide
 

lobelia

Florello Senior
E' vero quello che dici del Sipcamol, Davidfree, non me ne ricordavo, hai fatto bene a segnalare la mia svista.
 

alvises

Aspirante Giardinauta
Risultati

Ho seguito i vostri consigli, olio bianco estivo in dose minima miscelato con confidor. La stagione non calda mi ha certamente aiutato. le cose sembrano andare molto meglio. Ora le foglie sono pulite ele "crosticine" si sono in gran parte staccate, altre vengono via appena le tocco.I rami che erano stati colpiti in modo massiccio e hanno le foglie in gran parte già secche è bene che li tolga? Cosa consigliate?
 
Alto