• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauro ceraso con foglie che si disseccano!Foto

Silvio07

Florello
I lauro ceraso che vi sto per presentare non sono miei ma messi nel marciapiede della pizzeria che vi è nel mio palazzo. Sono messi per abbellimento. Come una siepe. Però qualche cosa non è andata per il verso giusto. All' inizio vi erano dei cipressi. Che vi sono tuttora ma dato che non andavano più bene sono stati sostituiti. O ALmeno il piano era quello di fare crescere il lauro ceraseae, così, al momento che si sarebbero rinforzati avrebbero tagliato il cipresso definitivamente. Ma non tutto è andato come nei piani. L' anno scorso o 2 anni fa (non ricordo bene) sono state messe queste piantine di lauro ceraso, gia radicate. Però stranamente la pianta da quando è stata messa lì ha iniziato a spoliarsi completamente. La cosa strana è che fa tante foglie nuove, come se fosse in salute, solo che però a un certo stadio della crescita della foglia, ella inizia a disseccare e a cadere. E la situazione va così da quando sono state messe.
SOno messe in un marciapiede, asposto a sud, il sole quasi tutta la giornata. L' acqua non so ogni quanto viene data ma credo una volta alla settimana. E così il proprietario che è anche nostro amico ha chiesto a noi. COsa è successo?

Vi mostro la foto della pianta ma sappiate che sono tanti vasi, una lunga siepe e tutte le piante che vi sono anno gli stessi sintomi.

SOno sistemati due per vaso, con al centro il cipresso che doveva essere tagliato una volta che il lauro avrebbe preso forma.
DSCF1805.jpg

La pianta in generale, tutte le altre di tutti gli altri vasi sono in questa identica situazione.....se non peggio.
DSCF1803.jpg

Ho ingrandito un ramo che sta facendo foglie nuove e verdi, ma che presto cadranno.
DSCF1804.jpg

Grazie
 
Ultima modifica:

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvio In un unico vaso non andrebbero mai piantate piante diverse perchè, la più adattabile prenderebbe facilmente il sopravento sulle altre bloccandone la crescita . Questo è quello che probabilmente è capitato al tuo lauroceraso. Marcello
 

Similar threads

Alto