• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lattuga in vaso

pirtichella

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti voi,
dopo svariati mesi dedicati alla lettura dei commenti che avete lasciato ad altri lettori, ho deciso di iscrivermi al vostro meraviglioso forum proprio stamattina, e spero che potrete aiutare anche me, che sono davvero un disastro!!!:martello2:muro:

Ho un terrazzo di circa 40 mq e vorrei piantare deglio ortaggi in vaso. In un video ho visto che alcuni piantano la lattuga nelle cassette della frutta riciclate, io ho provato in una profonda 14 cm ma non sembra funzionare.
Le mie domande a voi sono:
-per lattuga, rucola, cicoria da taglio, oltre al terreno, c'è bisogno dello stallatico quando si mette a dimora? (io al momento ho uno stallatico in polvere)
-Ho un contenitore largo circa 45 cm e profondo circa 40, posso seminare a spaglio diverse categorie di insalate?
-Il contenitore deve essere esposto all'ombra, altrimenti si brucia tutto?
-Cosa significa "la pianta va a seme" copme spesso leggo dalle vostre risposte?
Scusate le numerose domande, ma sono davvero appassionata dell'orto e vorrei tanto autoprodurre qualcosa...Vi ringrazio anticipatamente per la vostra gentilezza e disponibilità!!:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

silli

Aspirante Giardinauta
ciao io faccio così, coltivo sul terrazzo dei pomodori in vasi da 1mtx0,45x0,45 quando finiscono il loro ciclo li tolgo dai vasi concimo la terra con dello stallatico e circa 15 o 20 giorni dopo semino, negli stessi vasi, insalata mista da taglio, radicchio e rucola e ho verdure per tutto l'inverno...... mi sono dimenticata di dirti che ho tre vasoni.
Quando viene freddo copro questi vasi con un telo di nylon per capirci faccio tre piccole serre fredde e la cosa funziona
 

silli

Aspirante Giardinauta
in un vascone come il mio, che sono circa come due contenitori dei tuoi, io ne metto tre pugni belli pieni (considera che ho una mano grande) annaffio, il girono dopo rimescolo per bene la terra in modo che lo stallatico vada un po' sul fondo e ripeto l'operazione un'altra volta
 

akiro

Giardinauta Senior
scusate se mi riallaccio al discorso lattuga, ma vorrei sapere qual'è la specie che si presta maggiormente ad esser coltivata in vaso per crescita, produzione,...
O forse va bene qualsiasi tipo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per la mia esperienza non hai problemi con nessun tipo, io questo settembre ho piantato in vaschette da 60 x 12 x 15 cm lattuga, radicchio riccia canasta e finocchi e si sono sviluppate tutte bene
 

LucaXY

Master Florello
scusate se mi riallaccio al discorso lattuga, ma vorrei sapere qual'è la specie che si presta maggiormente ad esser coltivata in vaso per crescita, produzione,...
O forse va bene qualsiasi tipo?

Non credo che ci siano grossi problemi riguardo le varietà x il vaso, tutte si adattano molto facilmente, a foglia di quercia, a foglia liscia, Bionda riccia, Biscia rossa, Gentilina... è una pianta biennale e se la devi seminare ti consiglio di farlo seminando a righe e dandogli un giusto spazio, facendo in modo che non si creino ombra reciprocamente
 

akiro

Giardinauta Senior
comprata la lattuga da taglio (Lactuca Sativa) della LIDL ^_^

edit: che metterò nel vaso con broccolo e fagiolo rampicante
 
Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
la lattuga per crescere (lentamente) cresce, il problema è che quando piove abbatte tutti ciuffetti... 8(
Ma come cavolo fanno negli orti a farlo crescere questo ortaggio?!? Vedo certe aiuole di lattuga.. che invidia!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma mica è un mese che l'hai piantata e ancora è così piccola da piegarsi per un'acquazzone???
 

akiro

Giardinauta Senior
si, è circa un mese che l'ho seminata, e con l'acqua che c'è stata ieri me l'ha schiacciata tutta... Poi magari stasera quando torno è a posto, ma dubito.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
ma che dimensioni hanno le piantine?.......se fossera state alte un dito...sai come li avrebbe fatto bene l acqua?
avresti visto le tue lattughe crescere a vista d'occhio nei giorni successivi..
parlo di piantine pero' gia sviluppate
 

gerberina

Aspirante Giardinauta
Ciao Akiro, ho lletto tutta la discussione, mi interessa perchè ho messo della lattuga qui sul balcone anche io (lattuga romana) ed è, anche nel mio caso, passato un mese da quando sono nate. Sono alte 4 cm anche le mie, e le trovo piuttosto delicate e neanche molto in forma, ma conta che qui a Torino non si vede il sole da un sacco di giorni.
Fino ad ora sono cresciute in un balcone con sole diretto veramente scarso (un'ora sola nella giornata) ed allora mi son detta " proviamo a mettere un vasetto nel balcone dove il sole è più presente" ..risultato........ le 4 lattughe del vasetto sono quasi morte...
Siccome queste lattughette io dovrò metterle in un campo, mi chiedo come faranno con il sole.........
chi di voi sa come devo comportarmi...??? come le devo far crescere ora nel lasso di tempo che mi rimane tra oggi ed il giorno in cui le trapianterò nel campo??
ciauz e grazie
 

Liuk88

Aspirante Giardinauta
Ciao Akiro, ho lletto tutta la discussione, mi interessa perchè ho messo della lattuga qui sul balcone anche io (lattuga romana) ed è, anche nel mio caso, passato un mese da quando sono nate. Sono alte 4 cm anche le mie, e le trovo piuttosto delicate e neanche molto in forma, ma conta che qui a Torino non si vede il sole da un sacco di giorni.
Fino ad ora sono cresciute in un balcone con sole diretto veramente scarso (un'ora sola nella giornata) ed allora mi son detta " proviamo a mettere un vasetto nel balcone dove il sole è più presente" ..risultato........ le 4 lattughe del vasetto sono quasi morte...
Siccome queste lattughette io dovrò metterle in un campo, mi chiedo come faranno con il sole.........
chi di voi sa come devo comportarmi...??? come le devo far crescere ora nel lasso di tempo che mi rimane tra oggi ed il giorno in cui le trapianterò nel campo??
ciauz e grazie

Ciao! Ti rispondo per esperienza: un mese fa ho trapiantato nell'orto una 40ina di piantine di lattuga canasta (quella a cespo per intenderci) e, grazie al cielo, fino adesso non ho avuto nessun problema (è il 2 anno che faccio l'orto, completamente autodidatta).

Ecco un mese fa, a trapianto appena avvenuto

cimg1619b.jpg


Ecco invece oggi, praticamente pronta per la raccolta. Mostro anche il resto dell'orto con cipolle, aglio, zucchine, prezzemolo e basilico. Noterai anche il lattughino sulla sinistra, anch'esso ormai pronto :)

cimg1777e.jpg


cimg1778r.jpg


cimg1786a.jpg


Nell'altro lato, appena terminato il trapianto di circa un centinaio di piante tra pomodori, peperoni e melanzane.

cimg1782j.jpg


Ora speriamo che il tempo si aggiusti per qualche giorno, di acqua ne è venuta a sufficienza :)
 
Ultima modifica:

Liuk88

Aspirante Giardinauta
ma il trapianto non vale... è come barare! ;PP
quella canasta l'ho trapiantata perchè nel rivenditore qui vicino non avevano i semi e quindi, visto il costo di 1 euro per ogni vaschetta con 9 piante...direi che ne valeva la pena, soprattutto per accellerare i tempi. Il lattughino invece (misticanza) l'ho seminato a marzo e sono gia al 2° taglio...

Ciao!
 
Alto