• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto lattuga in cubetto

Melegna

Aspirante Giardinauta
Ciao, ieri al Viridea ho acquistato alcune varietà di lattuga in cubetto di torba da trapiantare. Sono un principiante al primo anno di orto, quindi vi pongo due o tre domandine :)

- Abito poco fuori Milano, posso già trapiantarle adesso o meglio aspettare ancora un po? Stamattina c'era 1 grado.

- Questa per voi sarà banalissima :embarass Quante volte posso tagliare la pianta e vederla ricrescere? Supponendo di trapiantarla a Marzo, fino a quando mi produrrà?

- Una volta tagliata alla base il tempo di ricrescita è sempre quello previsto della confezione per la prima volta? Quindi dai 25 ai 60 giorno a seconda della varietà.

Grazie!

Tropius

Aspirante Giardinauta
Ciao, ieri al Viridea ho acquistato alcune varietà di lattuga in cubetto di torba da trapiantare. Sono un principiante al primo anno di orto, quindi vi pongo due o tre domandine
- Abito poco fuori Milano, posso già trapiantarle adesso o meglio aspettare ancora un po? Stamattina c'era 1 grado.
Ciao! Vediamo se riesco ad esserti utile.
Ora come ora, a siamo abbastanza vicini, non sarebbe proprio il momento di mettere a dimora le lattughe, specialmente quelle acquistate in vivaio, visto che sono più delicate essendo provenienti da serre. Lo sbalzo di temperatura le bloccherebbe.
Io vado di trapianti verso fine marzo, di solito, almeno quando ci sono 15 gradi. Se le proteggi sotto un tunnel, invece, dovrebbero ambientarsi meglio.

- Questa per voi sarà banalissima Quante volte posso tagliare la pianta e vederla ricrescere? Supponendo di trapiantarla a Marzo, fino a quando mi produrrà?
Dipende dalla varietà di lattuga. Il lattughino ci impiega veramente poco, altre varietà invece sono tagliate del tutto, e non ricrescono, come l'insalata a cespo. Almeno, io faccio così, quando le insalatone son pronte, taglio al colletto e ne pianto di nuove...

- Una volta tagliata alla base il tempo di ricrescita è sempre quello previsto della confezione per la prima volta? Quindi dai 25 ai 60 giorno a seconda della varietà.
Se sta scritto così e le tieni bene, allora i tempi saranno quelli riportati sulla confezione ;)

Melegna

Aspirante Giardinauta
Ciao! Vediamo se riesco ad esserti utile.
Ora come ora, a siamo abbastanza vicini, non sarebbe proprio il momento di mettere a dimora le lattughe, specialmente quelle acquistate in vivaio, visto che sono più delicate essendo provenienti da serre. Lo sbalzo di temperatura le bloccherebbe.
Io vado di trapianti verso fine marzo, di solito, almeno quando ci sono 15 gradi. Se le proteggi sotto un tunnel, invece, dovrebbero ambientarsi meglio.

Certo, molto utile!

Io ho un tunnel disponibile. Rischio di più che muoiano lasciandole troppo tempo nei cubetti o mettendole sotto il tunnel?

Le varietà che ho acquistato sono:

Barba dei frati verde
Adela Iceberg
Masaida Brasiliana Verde
Manade canasta

Sai mica se sono da taglio o meno?

Grazie!

Alto