• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'Ascoscenda si MUOVE!!!!!

cochy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti volevo dividere con voi la mia gioia nel vedere la mia ascoscenda Principess Misaka Pink rimediare al danno :martello: .
Avevo scritto un paio di mesi fa che la mia vanda aveva perso l'apice a causa del ristagno d'acqua, e voi mi avevate rassicurato:love:
Ascoscendarosagetto2.jpg

Questo è l'esemplare in questione, sofferente perchè lo sapete, ora guardate cosa ho visto stamane:eek:
Ascoscendarosagetto1.jpg

UN GETTO!!!!:froggie_r :froggie_r
Ascoscendarosagetto3.jpg

non penso sia uno stelo perchè è più basso dei vecchi steli e quindi è la nuova PUNTA:D
Ciao a tutti

DRAGON

Maestro Giardinauta
Fortissimo!!!ma sai che è proprio una bella Vandona??oggi vado a comprare un tutore e inserirò la mia Vanda arancione....speriamo funzioni anche con mè!!:storto:

@diletta@

Giardinauta Senior
Ciao Cochy ho trovato anche io il tutore di muschio però con più giri di filo,
l'avevo trovato come dici te ma di larghezza jumbo! boh!
stasera provo a montarlo e vediamo...tanto meglio di così non credo che lo troverò!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
no vediamo se sono fiori o Keiki,
la mia mikasa "Pink" ha il boccio che si e`seccato visto i calori improvvisi.
baci
Gianni

cochy

Giardinauta Senior
Io spero nel keiki visto che manca la punta, mi spiace per la tua ascoscenca questi caldi sono terribili, qui ogni sera o quasi piove e di giorno fa caldo.
Non ho mai visto spuntare un getto floreale da una vanda , ma questo è molto liscio

PS: io e Diletta abbiamo preso insieme una trivolor var Suavis(si scrive così?) ha due rami lunghi circa 20 cm e in primavera la dividiamo, furbe no?

@diletta@

Giardinauta Senior
cochi ma cosa ha oggi la tua tastiera...:) nell'altro post hai scritto una parola quasi sconveniente....figurati è la fretta capita anche a me sovente e mi sfottono in ufficio...cmq si dice Vanda tricolor var. suavis e ascocenda ....

cmq la ns. Vanda sta ancora crescendo tanto che l'ho messa nello scaffale ma dovrò o riappenderla o togliere l'ultimo ripiano (avevo messo un vetro per aiutare a fare serra un pò di più!) emette un mucchio di foglie dall'apice!
sono più lunghi di venti almeno uno fai 30/35 cm

Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
per carità!
la tossiconoma asina!

bè qualche cosa ce l'hai spiegata tu una volta sul forum e altri bravi e preparati coltivatori, e molte cose me le insegnano qui da me, è utile quando te le dicono di persona perchè a vederle scritte la cosa è più semplice ma non sai la pronuncia e poi è interessante come si possa dire var. alba oppure album senza dire varietà (non avendo fatto il liceo vado a nasino ma chi conosce il latino non fa fatica)
sono contenta di imparare cose nuove:) insomma le associazioni, i club quello che volete e avete vicino, aiutano molto!

anzi ora mi viene il dubbio che si debba dire solo
Vanda tricolor suavis , mi sa che è così! :)

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Che sogno, la tricolor suavis...ci sto facendo una malattia...:cry:
Anche quella da N&C? beate voi.... io devo sforzarmi di avere pazienza...:embarrass

cochy

Giardinauta Senior
Meno male che ti frequeno Diletta così imparo qualcosa, ma devo ammettere che le classificazioni non mi sono mai piaciute e a dispetto del mio impegno non mi entrano in testa:martello:
PS: ho scritto piano piano x non fare errori :D

Sono contenta se è uno stelo, ma così non fa più fatica a rifare la punta?

davide82

Aspirante Giardinauta
la mia asc mikasa pink ha fatto due splendidi steli floreali di circa 40 cm con una quindicina di fiori ciascuno!!! quest'anno la stessa pianta ha aià fatto ben tre fioriture!!!!! praticamente è stata in fiore per 8-9 mesi!!!! Mi sembra una pianta molto semplice, in confronto le phal per me sono un incubo!!!

franka

Aspirante Giardinauta
davide, posso chiedere....l'ascocenda d'inverno dove la tieni? cioè ha bisogno di temp. fresche o può stare in casa normalmente? grazie

@diletta@

Giardinauta Senior
Grazie Cochi ma da te c'è tanto da imparare!
Ieri ho fatto il tutore su tuo consiglio con le zattere appese tra cui quelle di N&C e altre in vaso appoggiate sui sassolini....

La ns. Vanda ieri l'ho messa nel miglior posto della casa sul tavolino, lì tutte le piante vivono e stanno bene, nello scaffale nn ci stava proprio!
cmq l'abbiamo presa da Pozzi in occasione del porte aperte per il 50° dell'Orchideria di Morosolo...
per parcondicio lo dico...ho acquistato solo una pianta fiorita,
faccio il mio post a parte...

datemi un oretta e carico le mie foto!

Gianni:
Scusami se non ti ho ribaciato....:love_4:

Ultima modifica:
Alto