• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lascio o taglio?

eternum

Aspirante Giardinauta
Ho un dubbio circa queste piantine che si stanno sviluppando tra il mio prato di microterma. Riuscite a dirmi di cosa si tratta? PXL_20220406_103024762.jpg
 

Martino Da Prato

Aspirante Giardinauta
È un'infestante che si sviluppa nel periodo estivo, e di solito in aprile è secca ma visto l'inverno caldo è rimasta verde. Va asprtata a mano altrimenti il cespico si allarga. Dovrebbe essere la Digitaria sanguinalis.
 
Ultima modifica:

eternum

Aspirante Giardinauta
Grazie. In realtà ho appena traseminato e stanno già spuntando le nuove piantine, sono al decimo giorno per l'esattezza, quindi non posso calpestare molto il prato al momento. Se tra un paio di mesi vado di greenex pensate possa andare bene? Nel frattempo dove riesco estirperò a mano
 

Martino Da Prato

Aspirante Giardinauta
Grazie. In realtà ho appena traseminato e stanno già spuntando le nuove piantine, sono al decimo giorno per l'esattezza, quindi non posso calpestare molto il prato al momento. Se tra un paio di mesi vado di greenex pensate possa andare bene? Nel frattempo dove riesco estirperò a mano
Se usi un diserbante a foglia stretta sii prudente perché potresti bruciare anche la festuca o altre micro terme del tuo giardino.
Io farei invece tre concimazioni con un fertilizzante organo minerale a distanza di 20 giorni l'una dall'altra in modo da rendere il prato folto e resistente in vista delle alte temperature dove si rafforseranno le macroterme.
 

eternum

Aspirante Giardinauta
Grazie. In realtà ho appena traseminato e stanno già spuntando le nuove piantine, sono al decimo giorno per l'esattezza, quindi non posso calpestare molto il prato al momento. Se tra un paio di mesi vado di greenex pensate possa andare bene? Nel frattempo dove riesco estirperò q mano
Se usi un diserbante a foglia stretta sii prudente perché potresti bruciare anche la festuca o altre micro terme del tuo giardino.
Io farei invece tre concimazioni con un fertilizzante organo minerale a distanza di 20 giorni l'una dall'altra in modo da rendere il prato folto e resistente in vista delle alte temperature dove si rafforseranno le macroterme.
Ma il diserbante per foglia stretta non dovrebbe essere selettivo e risparmiare la festuca e company?
 

Martino Da Prato

Aspirante Giardinauta
Grazie. In realtà ho appena traseminato e stanno già spuntando le nuove piantine, sono al decimo giorno per l'esattezza, quindi non posso calpestare molto il prato al momento. Se tra un paio di mesi vado di greenex pensate possa andare bene? Nel frattempo dove riesco estirperò q mano

Ma il diserbante per foglia stretta non dovrebbe essere selettivo e risparmiare la festuca e company?
Dovrebbe alle dosi giuste
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ho un dubbio circa queste piantine che si stanno sviluppando tra il mio prato di microterma. Riuscite a dirmi di cosa si tratta? Vedi l'allegato 705306

è vero è festuca!
io ho il prato di festuca e la conosco bene, anche se l'anno scorso ho preso mezzo colpo quando l'ho vista in fiore mezzo violaceo..
csm_Festuca_arrundi_01_fd8df59b90.jpg

se la estirpi dovresti estirpare tutto il prato..

se diserbi foglia stretta/larga con prodotti registrati per TE alla festuca non farai nulla,
ovvio che i dosaggi devono essere quelli indicati..
 
Alto