• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Stamattina sul vaso della mia hosta, affioranti sul terreno, ho trovato queste due larve:

DSCN4076.jpg DSCN4077.jpg

Sono lunghe sui 3 cm; non ho capito se erano già mezze morte o se le ho uccise io nell'estrarle :fischio:
Da una prima rapida ricerca mi sembrano larve di maggiolino, ma non ho capito se sono dannose o meno: mi conviene ravanare nel vaso dell'hosta per vedere se ce ne sono altre o non mi preoccupo?
Grazie dei consigli :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono larve di cetonia. Non sono dannose come larve; da adulte si mangiano l'interno dei fiori, prediligendo quelli bianchi.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Micia, non avevo pensato a dare insetticidi, pensavo più ad un intervento manuale...
Grazie Alessandro della conferma, quindi se non sono dannose lascio perdere... in effetti tempo fa le cetonie adulte mi hanno rovinato tutte le calle :storto:
 
Alto