• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve del compost

GIULIA.BERRY

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, Sono nuova qui e non so se è la sezione giusta.
Ho trovato questo tipo di larve nel compost (ormai maturo) che ho usato per concimare fiori e piante. Qualcuno mi potrebbe dire se sono larve dannose per le radici? So che se sono larve di maggiolino possono nutrirsi di radici, ma non me ne intendo.
Qualcuno mi aiuta a riconoscerle?
Grazie
DSCN1960.jpg DSCN1961.jpg DSCN1965.jpg DSCN1968.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Si trattano di larve di maggiolino (Melolontha melolontha), a questo stadio si nutrono di radici, quindi sarebbe meglio toglierle dal compost, se vuoi utilizzarlo.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Considerando le zampe atrofiche mi sembrano larve di Cetonia. Se sono loro si nutrono prevalentemente di materiale vegetale in degradazione e non sono dannose per le radici, al contrario delle larve di Melolontha.
 
Alto