• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

larve maggiolino da 10cm????

D

doggui

Guest
Salve a tutti,
ho scoperto che l'erosione del tronco del mio tiglio è causato da delle larve giganti che costruiscono dei tunnel nel legno della pianta,da una ricerca sui forum assomigliano moltissimo alle larve del maggiolino ma sono gigantesche! Ne ho trovate da un minimo di 3/4 cm fino anche a 10cm o più!
E' possibile secondo voi? Sono forse un altro tipo di parassiti?
Se qualcuno può aiutarmi e consigliarmi un rimedio...
Grazie mille
 

moberto

Aspirante Giardinauta
larve giganti

Anch'io ho trovato larve giganti tipo maggiolino (vedi mio messaggio oggi stesso "larve giganti") ma nel terreno sotto un troncone di nocciolo ormai marcescente.
Anch'io quindi mi associo al quesito.
Rodilegno non sono, tarli tanto meno, visto le dimensioni!!
Ciao
moberto
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le larve del rodilegno rosso a maturità arrivano anche a 10 cm, quelle del rodilegno giallo a 5-6 cm.; sono entrambe specie assai dannose.
pioppo_perdilegno2.jpg


Le larve del maggiolino arrivano a un max di 4,5 cm e vivono nel terreno divorando le radici di piante erbacee e arboree (dunque è specie considerata dannosa per l'agricoltura); quelle dello scarabeo rinoceronte raggiungono anche i 10 cm ma fortunatamente si nutrono di legno marcescente (rari gli attacchi a radici di piante sane), mentre gli adulti nonostante l'aspetto impressionante non si alimentano e si limitano a riprodursi e a ovideporre sul legno in decomposizione; pure la larva del cervo volante arriva a 10-11 m, ma anch'essa vive su ceppaie e legno morto e gli adulti si nutrono della linfa che fuoriesce dalle ferite degli alberi e i maschi ingaggiano lotte rituali a scopo sessuale.
Le larve dei succitati coleotteri scarabeidi sono bianche e carnose di di tipo melolontoide, cioè curvate a C, con addome ingrossato nella parte terminale e cranio svilluppato, tre coppie di zampe toraciche relativamente piccole.
Le larve dei lepidotteri sono generalmente di tipo eruciforme, cioè con zampe toraciche e un numero variabile di pseudozampe addominali.
Ciao
 
D

doggui

Guest
Grazie per le precisazioni,
non sono ancora riuscito a trovare una risposta definitiva,la pianta non è sofferente ed è ricoperta di foglie,la parte del tronco invasa dalle larve è marcia ma il resto è perfettamente in salute,
cerco di postare una foto anche se di qualità non ottima dei parassiti ma mi dice che supera la quota di 232Mb????
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Credo proprio che siano larve di oziorrinco. Ne ho trovate nel mio lillà. Sono molto dannose perchè si nutrono delle radici delle piante. Se ho ragione hai il mio stesso problema. La mia pianta era in vaso e, dopo averla svasata, ho trovato 3 larve come quelle della tua foto. Ora sto cercando un geodisinfestante per eliminare qualsiasi residuo.
 
Alto