• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve e moscerini

poisons

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, primo messaggio :)
Ho iniziato a "coltivare" qualche piantina aromatica sul balcone, bello si ma si riempiono di parassiti! :burningma:
Le piantine erano invase da afidi ferdi, ragnetti rossi, quelle cosine bianche piccole piccole e chissà cos'altro...

Essendo foglie che avrei dovuto mangiare, mi sono orientato sul biologico. All'inizio ho usato un mix di:
- Sapone vegetale
- Un Concime ad azione stimolante a tenere lontano acari e cocciniglia
Spruzzato direttamente sulel foglie, gli insettini malefici sono spariti tutti.

Ogni tanto ne appare qualcun altro, soprattutto ragnetti rossi (intendo quelli piccolissimi, che fanno delle tele nella parte inferiore delle foglie) sulle foglie vicino al terreno, poco male, col sistema meccanico della mia mano vanno via. Il terreno però è pieno di piccoli ragnetti che passeggiano tranquillamente... Purtroppo troppo piccoli per fotografarli con la mia macchinetta...

Il terreno invece era pieno di moscerini, che ho oltretutto accusato della morte del mio zafferano di cascia (maledetti :D ):
moschino.jpg

Ho versato un po' del composto descritto sopra direttamente sul terreno. I maledetti son diminuiti ma ancora presenti. Che sono? Rimedi?

Adesso però il terreno si è riempito di larve lunghe circa 1 cm, appena al di sotto la superficie. Forse perchè ho messo concime biologico? Qualcuno sa che sono?
larve.jpg



Grazie mille anticipatamente! :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Temo che siano sciaridi.
Anche se le tue foto sono molto buone, bisognerebbe controllare meglio le larve (dovrebbero avere la testa di color nero lucente), le quali possono essere effettivamente dannose.
Esse vivono generalmente a spese di funghi coltivati e spontanei (in inglese questi insettini infatti sono chiamati fungus gnat), ma possono andare anche su fruttiferi ed erbacee e ornamentali, piante sulle quali compiono erosioni nella zona del colletto e delle radici.
Si possono contrastare o con insetticidi geodisinfestanti o con nematodi entomopatogeni (acquistabili solo presso ditte specializzate nei mezzi di lotta biologica). Laddove sia possibile, è utile rinvasare con terriccio sano.
Ciao
 

poisons

Aspirante Giardinauta
Grazie del benvenuto, coccinella e grazie della risposta, Alessandro.
Finalmente so cosa sono :) Sciaridi.

Ok, ho cercato un po' su internet, ma non ho trovato granchè...
Possibile che non ci siano negozi online di prodotti biologici per colture non industriali? Ho trovato prodotti biologici per 100-1000 metri quadri. Io ho te vasi! :baf:

L'unico che mi sembra venda online è quello da cui ho acquistato concime e sapone vegetale: http://www.biogarden.it/ ma ha solo prodotti per rafforzare le difese naturali e che fungono da deterrenti per gli insetti...

Io cercavo qualcosa simile a questo
http://www.bioplanet.it/it/bcas/nemopaks.php
o questo:
http://www.koppert.nl/cgi-bin/x031.pl?ktrn_srcID=35&lang=e

ma sempre in dosi piccole...
Ho trovato un negozio online, http://www.agriemporio.it/ ma le confezioni sono sempre per molti metri quadrati.


Mi sapreste aiutare?
Al massimo anche un negozio a Roma che venda questi prodotti.

Grazie Mille!
 
Ultima modifica:
Alto