• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto larve nei vasi

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto,sul mio balcone sono arrivato molti moscerini a deporre uova di larve,centinaia.
Visto che tutti i vivai e il resto è chiuso per il coronavirus non ho potuto comprare nessun prodotto e sto cercando di tutto.
Ho creato una lozione con cannella e acqua ma non so se funzionerà.
Sul mio vaso con gli agli ho messo molta di questa miscela e ora ci sono centinaia di larve minuscole che si aggirano sui bordi del vaso.
Le larve sono ancora piccole ma cosa devo fare. Dopo un ora che le ho tolto riappaiono dal nulla.

Allegati

• IMG_20200427_151903.jpg
    IMG_20200427_151903.jpg
    360,7 KB · Visite: 5

Dodi

Guru Giardinauta
Vedi di evitare. E' una calamita per i moscerini la terra inzuppata.
Lascia che il terreno si asciughi e bagna solo quando secco. Metti un dito nella terra qualche cm e verifica se è umido oppure no.
Eviterei insetticidi perché di solito basta questo a scoraggiare gli adulti a deporre le uova.
Quando hai messo la terra nei vasi hai creato uno strato drenante con cocci e/o argilla espansa sul fondo? Se così non fosse ti converrebbe farlo. Se non ora almeno con le prossime piante.
Se hai il sottovaso ti consiglio di svuotarlo dopo un'oretta dall'innaffiatura. Bisogna evitare ristagni idrici oppure rischi il marciume radicale.
Ps: questi rimedi della nonna come quello da te preparato, purtroppo, fanno ben poco.:(

Alto