• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve di coccinella?

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ho appena comprato un bel melograno a viridea e arrivato a casa ho trovato tra le foglie alcune larvette che spero tanto siano coccinelle. Purtroppo staccando la foglia mi è caduto l'insetto (3 volte!) Per fortuna ho trovato una foglia nido con mini larvette :)
saranno coccinelle??? 20170521_185214.jpg

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Quelle più grandi che avevo visto li avevano
ho messo questa foglia in un sacchetto trasparente e ci ho aggiunto germogli di edera pieni di afidi...domani vedremo!

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La foto è poco chiara ma sì, sembrano larve di qualche coccinella (ignoro la specie). Se hai piante infestate da afidi distribuiscile lì ;)
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao,
oggi ho trovato 3 esemplari di questo simpatico e originale animaletto: DSC_1857.JPG

Presa da eccessiva preoccupazione purtroppo li ho uccisi :(. Solo dopo una breve ricerca su internet ho scoperto che dovrebbero essere larve di Scymnus, della famiglia delle coccinelle, predatori di afidi e cocciniglie. Spero che ce ne siano altri in giro!

Se ne vedete anche voi, non fate il mio stesso errore ;)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le coccinelle depongono in ovature, per cui alla schiusa le larvette neonate appaiono tutte raggruppate; spesso sono uniformi nel colore (scuro) e successivamente con le mute acquistano una livrea con delle punteggiature in colore che per alcuni aspetti richiamano quella dell'adulto. Tuttavia anche da giovanissime hanno ben sviluppate le zampette e un profilo 'coccodrillesco' da predatrici.
Quelle che hai malauguratamente eliminato si ricoprono con fioccosità a scopo mimetico: infatti hanno come bersaglio principale la cocciniglia cotonosa degli agrumi, ma si nutrono anche di afidi. Vengono allevate e vendute per la lotta biologica.
Ora, se c'è il predatore ci sarà anche la preda: guarda bene in quanto il melograno è attaccabile da diverse coccingilie magari non evidentissime a prima vista come quella a virgola, nonché da afidi (ne ha uno specifico).
ladybug+larvea.jpg

Larvette di coccinella 1° stadio (accanto alla ovatura ormai collassata per la fuoriuscita delle stesse)
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le immagini sono piccole, al rovescio e in questo post si stava parlando di coccinelle. Riproponi foto e quesito in apposita sezione.
 
Alto