• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve di coccinella completamente gratis

Icchy92

Guru Giardinauta
Avete problemi di afidi e cocciniglia e cercate una soluzione biologica? In questo periodo se siete fortunati e avete degli alberi di tiglio nei dintorni, andate a dare un'occhiata più da vicino, specialmente tra i polloni (come in foto) ma anche tra i rami bassi...
12%20tiglio%202.jpg


ci troverete numerose larve e adulti di coccinella, intente a cacciare i numerosi afidi presenti sugli alberi. Se è così, portatevi dietro una bottiglietta vuota e spingete dentro le larve, poi tornati a casa potrete liberarle sulle vostre piante infestate :D
Una piccola considerazione: qui da me ho notato che molte larve erano di harmonia axyridis, una specie molto invasiva proveniente dall'asia, che purtroppo in certi casi può anche nutrirsi delle coccinelle nostrane. Se possibile quindi raccogliete solo quelle larve, così anche se alcune dovessero morire di fame nel vostro balcone/giardino non sarebbe una perdita per l'ecosistema. Si riconoscono perché sono più grandi di quelle autoctone e solitamente presentano una linea continua arancione ai lati e delle "spine" più pronunciate.
800px-Harmonia_axyridis_larvae_2.jpg
 

Domadraghi

Aspirante Giardinauta
Molto interessante! Avrei una domanda... ma raccogliendo le larve non morirebbero prima di diventare coccinelle? :S
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se hanno cibo a disposizione continuano il loro sviluppo anche spostandole, altrimenti no ma come ho scritto sopra se sono quelle di coccinella cinese non è un problema (spiace per loro ma sono invasive...)
 

Domadraghi

Aspirante Giardinauta
Avrei una domanda da porti e ne approfitto in questa discussione dove si parla di coccinelle. Che coccinella è questa? È utile? È più allungata e coi pun tini neri solo nella parte inferiore delle "ali":
 

Allegati

  • 20180531_095515.jpg
    20180531_095515.jpg
    230,1 KB · Visite: 32

Icchy92

Guru Giardinauta
Sinceramente non saprei, sicuramente non è una A. bipunctata o A. septempunctata ma nel dubbio anche se si tratta di quella asiatica lasciala lì
 

Domadraghi

Aspirante Giardinauta
Trovata, è l'hippodamia variegata ed è ugualmente benefica come la comune! Lo scrivo perchè magari qualcuno si fa la stessa domanda! ;)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Grazie mille, spero che col tempo anche altri mettano le proprie foto per aiutare con l'identificazione
 
Alto