• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

larve del coleottero Giapponese

dart vader

Aspirante Giardinauta
Buona giornata a tutti. Da circa due anni sono felicemente svedese . Piante e prato danno ovviamente diversi problemi. Da 50 mq di macroterma sono passato a 600 mq di microterma. Il grosso, enorme problema qui sono i coleotteri giapponesi. Sciamano a giugno e depongono le uova. che, schiudendosi, iniziano a divorare le radici dell'erba che muore. Infestazione annuale e massiccia. Lo scorso anno ho agito assai in ritardo, a settembre inoltrato, quando le gazze iniziarono a strappare l'erba moribonda per mangiarsi le larve sottostanti. Ci stavano circa 5 larve in una superficie di un palmo di mano. Ho dato spargendolo un insetticida Bayer (Teflustar) e poi ho usato i nematodi.Qui in Svezia non si vende nessun tipi di insetticida e men che meno antiparassitari. Vendono i nematodi, da usarsi a fine Luglio. Mi sono portato il Teflustar dall'Italia, il problema che mi sorge e' come usarlo. Lo spargo tipo semi? E dopo devo innaffiare? Oppure lo spargo mentre piove? Oppure vado con i nematodi e dopo con insetticida? Non posso aspettare Settembre, qui Settembre e' gia' la vigilia dell'inverno... Ogni santo anno e' cosi' queste bestie schifose aumentano sempre e nessuno fa nulla, gli sventrano i prati e se ne fregano tanto hanno dei prati che sono solo erbacce...Che posso fare per combattere la nuvola di immondi coleotteri?
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Cigolo. Bastera' aver sparso ilprodotto o devo anche usare i nematodi? Cosa posso fare per evitare che quelle bestie schifose mi sventrino il prato? Nulla che possa impedire la deposizione?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
dovresti cercare anche di capire quali nematodi siano più efficaci e cercare di coltivarli.
altrimenti bacillus popillae che è quello più efficace, anche io mi ero informato perchè ne ho nel prato... ma faccio prima col clorpirifos.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
puoi usare i nematodi ma lascia passare qualche tempo perché alcuni insetticidi possono disturbarli ... una buona descrizione del ciclo di vita e come intervenire qui

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non vendono insetticidi? Neanche i vari piretroidi? Tetrametrina,permetrina,deltametrina,cipermetrina?
Qua lì venfono anche al supermercato...
A parte il prato,,se uno ha scarafaggi in casa come fa?
 
Ultima modifica:
Alto