dart vader
Aspirante Giardinauta
Buona giornata a tutti. Da circa due anni sono felicemente svedese . Piante e prato danno ovviamente diversi problemi. Da 50 mq di macroterma sono passato a 600 mq di microterma. Il grosso, enorme problema qui sono i coleotteri giapponesi. Sciamano a giugno e depongono le uova. che, schiudendosi, iniziano a divorare le radici dell'erba che muore. Infestazione annuale e massiccia. Lo scorso anno ho agito assai in ritardo, a settembre inoltrato, quando le gazze iniziarono a strappare l'erba moribonda per mangiarsi le larve sottostanti. Ci stavano circa 5 larve in una superficie di un palmo di mano. Ho dato spargendolo un insetticida Bayer (Teflustar) e poi ho usato i nematodi.Qui in Svezia non si vende nessun tipi di insetticida e men che meno antiparassitari. Vendono i nematodi, da usarsi a fine Luglio. Mi sono portato il Teflustar dall'Italia, il problema che mi sorge e' come usarlo. Lo spargo tipo semi? E dopo devo innaffiare? Oppure lo spargo mentre piove? Oppure vado con i nematodi e dopo con insetticida? Non posso aspettare Settembre, qui Settembre e' gia' la vigilia dell'inverno... Ogni santo anno e' cosi' queste bestie schifose aumentano sempre e nessuno fa nulla, gli sventrano i prati e se ne fregano tanto hanno dei prati che sono solo erbacce...Che posso fare per combattere la nuvola di immondi coleotteri?