• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve bianche sul terreno. Zelkova Nire

Beniamina_

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! E' da un pò che non scrivo su questo forum. Anni. Ho dovuto registrarmi di nuovo.
La mia Zelkova è malata purtroppo. Da un pò di tempo non la tenevo sotto controllo perchè ero fuori città. L'ho trovata praticamente senza foglie, due o tre ancora verdi. Il tronoco è ancora verde.
Ho esaminato il terreno. Pieno di vermi...alcuni grigio argento, altri bianchi. Ci sono anche insetti,grigiastri. Afidi credo.
Oggi comprerò il pesticida. Sapete quale consigliarmi? Ma soprattutto data la stagione è il caso di rinvasare?
Datemi un consiglio. Grazie tantissimo sempre
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh.... è autunno, quindi l'olmo si spoglia.
aspetta a battezzare parassiti così..
per quanto riguarda gli animaletti del terreno, potrebbero essere collemboli, animali che vivono in terreni poco drenanti, asfittici e pieni di materia organica.
per il danno che potrebbero fare ( inesistente ) , è peggio la qualità del terreno.
a fine inverno, un bel rinvaso in terreno drenante.

a proposito, dove tieni la pianta?
 

Beniamina_

Aspirante Giardinauta
Ciao francobet, grazie per la risposta. La tengo fuori. Ce l'ho da nove anni e non è mai stato totalmente privo di foglie in autunno. . Quindi ragionevolmente mi allarmo.
Sconsigli un pesticida quindi?
Nebulizzare con sapone di marsiglia o aglio macerato?
Ho cambiato il terreno la scorsa primavera quindi non escluderei che la qualita' forse non adatta del terreno abbia fatto la differenza. Ma gli insetti che ho visto passeggiare erano tutt'altro che rassicuranti. Oltre alle larve che poi ho individuato successivamente.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prova a mettere una foto che vediamo che tipo di animale è.

sapone di marsiglia o macerati vari sono inutili... se la pianta è piccolina, puoi mettere a bagno fino a bordo terreno per 5-10 minuti...
io lo faccio sempre quando le formiche fanno nidi nei vasi
 

Beniamina_

Aspirante Giardinauta
La foto non viene. Ci riproverò. Ho visto due tipi diversi, alcuni grigio scuro e abbastanza grandi, quanto piccole formiche quindi non microscopici. Altri e quelli mi sono sembrati meno innocui bianchi,grigio chiaro più piccoli. Di vermi il terreno è pieno. Alcuni bianchi e più spessi altri più sottili e argentati. Possibile che il mio bonsai sia colonizzato da due specie diverse di insetti. Mi lascia perplessa che le poche foglie rimaste ( 4 o 5) sono verdi e a guardarle non hanno segni di una qualche malattia della pianta. Ma una popolazione così affollata sul terreno non dovrebbe comunque essere sterminata in ogni caso?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
certamente. svasa, lava le radici senza rovinarle per sbatter via terra e vermi e schifezze varie e la fronda e rimetti nel vaso pulito con terra vergine mista a pomice tritata.
Vedrai che andrà tutto bene.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
certamente. svasa, lava le radici senza rovinarle per sbatter via terra e vermi e schifezze varie e la fronda e rimetti nel vaso pulito con terra vergine mista a pomice tritata.
Vedrai che andrà tutto bene.
Ciao, perche' pomice tritata e perche' "terra" ? E poi vista la location della pianta penso che un rinvaso non sia dannoso in questo caso, ma se si vuole essere più tranquilli in climi a nord di Roma meglio effettuare rinvasi alla ripresa vegetativa, sono più sicuri anche se si perdono sei mesi per il normale assestamento vegetativo della pianta dopo il rinvaso stesso.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
pomice tritata andrebbe sul fondo del vaso come drenaggio e scusami per la parola "terra": intendevo del buon terriccio vergine adatto alla pianta.
Hai ragione che sarebbe meglio attendere ma, viste le schifezze nel suolo, anche sistemare la pianta ora non è dannoso: "chi pianta in autunno guadagna un anno" perchè l'aria fredda impedisce il germogliamento e il terreno ancor tiepido favorisce cicatrizzazione delle radici e un loro primo allungamento e assestamento anche se questo concetto è poco applicabile a un bonsai.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
[QUOTE="Stefano Sangiorgio, post: 3152054, member: 255514anche se questo concetto è poco applicabile a un bonsai.[/QUOTE]
... appunto, per la mia esperienza vi è un abisso fra la coltivazione in terra quella in vaso.
 

aurex

Esperto di Bonsai
io aspetterei febbraio per il rinvaso.....se la pianta sta bene io non mi preoccuperei onetsamente....ma se proprio non te la senti di rischiare allora recati presso una buona "farmacia agraria" e compra un prodotti specifico insetticida per gli insetti del terreno......
Pomice frantumata io onestamente non l'ho mai sentita....pomice normale va bene mista ad un 30% massimo di buon t.u......
 
Alto