• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'arrivo dell'inverno

E

ele.reda

Guest
Ciao e grazie per aver fatto questo sito dandomi la possibilità di fare domande. Due mesi fa ho preso 2 bellissime piante carnivore:una Drosera Capensis ed una Sarracenia Ibrida.

Ora che viene l'inverno ho letto un po' di consigli, ma non ho ancora capito come comportarmi. Vorrei sapere quale di queste opzioni è la più consigliata:

a) Le lascio fuori, sul balcone, mantenendo solo il terriccio umido, ma cosa succede se la temperatura va sotto i 5° o sotto lo zero? Posso almeno ritirarle in casa la sera? Oppure gli creao degli scompensi per il cambio di temperatura?

b) Le posso mettere in garage, dove comunque la temperatura è sempre qualche grado più alta che esternamente. Non avranno più sole, ma un po' di luce entra sempre dalla finestrella. Andranno in letargo.

c) Le tengo in casa? Ma la temperatura è di circa 20° C

Potete consigliarmi?
Mi spiacerebbe far loro del male proprio adesso, che mi ci sono affezionata.
Grazie.. Eleonora

Guendy

Guru Giardinauta
Ciao Eleonora
scarterei subito l'opzione C. Le piante devono andare in riposo vegetativo senno' in primavera non avranno la forza di riprendersi.
Il substrato va tenuto umido ma senza acqua nel sottovaso . Il rischio ...se ghiaccia , e' che la pianta muoia di sete. Quindi se li da te la temperatura va spesso sotto zero forse e' meglio un luogo riparato ma non riscaldato. Io le mie le tengo all'interno di una serretta fredda a circa 3°, tranne le drosere che le tengo sui 7°. Le ho da parecchi anni e mi sembra vada bene cosi.

Guendy:flower:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Ele.reda:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Effettivamente dipende dal tuo clima.
La Sarracenia mettila fuori al freddo e al gelo senza dubbi, umida senza ristagno.
La Drosera capensis se abiti un un posto dove la temperatura scende sotto 5 o 0° solo di rado, io la terrei fuori senza penserci un attimo (magari sbaglierei), al sole e umida senza ristagno. Se abiti in un luogo freddo prova la soluzione B.
Proverò a lasciare Drosera capensis alba in inverno a Torino, vi dirò se mi regge, ma credo di sì dalle testimonianze di amici. Provo per credere!!

Guendy

Guru Giardinauta
Proverò a lasciare Drosera capensis alba in inverno a Torino, vi dirò se mi regge, ma credo di sì dalle testimonianze di amici. Provo per credere!!

Al massimo dovrebbe perdere la parte aerea per rispuntare in primavera...
pero'.... Che temperature avete a Torino in inverno? Nel senso....qui da me l'anno scorso avevo spesso -10° e anche meno.... Allora a quel punto bisogna stare attenti a come si innaffia....che non sia troppo tempo ghiacciato....insomma diventa piu' comodo ripararla un po'.

Guendy:flower:

E

ele.reda

Guest
Grazie per le informazioni

Ragazzi/e grazie mille per le informazioni che mi saranno utilissime.
Io abito in provincia di Lecco.
In inverno, di solito, di notte la temperatura va sotto zero. Ma non sempre.
Quindi io proverei a lasciarle fuori, sul balcone, come mi consigliate. Così almeno di giorno prendono un po' di sole.
Ho comprato anche una piccola serra da tenere sul balcone, ma mi sembra che la temperatura non cambi fra dentro e fuori dalla serra.
Grazie ancora, continuerò a leggere gli argomenti di questo Forum. Sono interessanti! Ele

Starla

Giardinauta Senior
Parlo per un mio collega di lavoro che ha una Nepenthes che mi ha segnalato essere del tipo come in questa foto .
A quanto ho letto le Nepenthes devo svernare in casa vero??? Come si deve comportare con acqua e il resto? (che "sfortunato"... ha preso proprio una di quelle che non può stare fuori...)
grazie!
blowkiss.gif

Khore

Aspirante Giardinauta
La neppa della foto è una ventrata, uno degli ibridi più comuni nei garden center e abbastanza robusta.
Nessuna nepenthes può passare l'inverno fuori col nostro clima, necessitano di temperature tra i venti e i trenta gradi circa per tutto l'anno (ovviamente la temperatura può leggermente cambiare col tipo ti neppa).
Tanta luce, tanta umidità e temperatura costante.

Alto