• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinguicola : varie

F

Fiorellino

Guest
In primavera avevo acquistato una Pinguicola Esseriana, ma la piccola
era davvero piccolina e non ho visto un insetto (e sottolineo uno) sulle
sue foglie.
Durante l'estate è cresciuta quasi del doppio sviluppando anche diverse
piccole piantine, e mi chiedevo come mai adesso che le foglie sono cresciute
non si pappasse nulla.
Addirittura avevo due teorie : una, che la drosera capensis (li vicino) si pappasse ogni cosa e lasciasse l'altra all'asciutto:lingua: , la seconda che le
condizioni in cui la tenevo non fossero idonee.
E invece no .... stamattina proprio mentre la stavo fotografando ho visto
un moscerino restare invischiato :food: .....
Mi spiace per il moscerino, ma ero felice per la mia piantina.:crazy:

INFO : quest'inverno, dove la metto ?
Finora è sempre stata sul davanzale della finestra (e in casa durante i nubifragi estivi ....:burningma ), ma temo che quando accenderò i caloriferi la
temperatura sarà davvero alta, giusto ?

Già che ci osno, mi consigliate dove mettere in inverno queste piantine?
DIONEA ho letto un post e so che posso lasciarla fuori al gelo
Drosera Alicieae
Drosera Capensis
Sarracenia

Grazie !!!!:love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
allora d'inverno devi tenerla a secco,si rimpiccilisce e smette di produrre colla,trasformandosi in una pianta grassa.La temperatura deve essere sempre superiore a 5° e la pianta muore se ghiaccia.Niente calorifero ovviamente,se non riposa d'inverno schiatta la prossima primavera.Le drosere che hai menzionato possono stare dentro casa,la sarra invece deve stare fuori per forza.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
carnialeclagu ha scritto:
allora d'inverno devi tenerla a secco,si rimpiccilisce e smette di produrre colla,trasformandosi in una pianta grassa.La temperatura deve essere sempre superiore a 5° e la pianta muore se ghiaccia.Niente calorifero ovviamente,se non riposa d'inverno schiatta la prossima primavera.Le drosere che hai menzionato possono stare dentro casa,la sarra invece deve stare fuori per forza.
Oddio questo da te non me l'aspettavo solo la sarra fuori :crazy: e la Dionea ???

Anche lei si deve prendere la sua buona dose di gelo !!!
 
Alto