• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inverno

manuela_79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Mi chiamo manuela e vivo a Pisa. Necessito di alcuni consigli sui miei germogli e il primo inverno che dovranno affrontare.
Sono spuntati dei piccoli germogli di:
Dionaea red green
Dionaea big mouth
Drosera binata var. multifida
Drosera capensis
Drosera tokaiensis
Drosera rotundifolia.
Parliamo di pochi mm fino ad arrivare a 2 cm di grandezza.
L’inverno qui è abbastanza mite, ma a volte capita che si vada sotto zero... come devo comportarmi con questi piccoli germogli?
Avevo pensato di acquistare in rete un tappeto riscaldante apposta per fargli fare l’inverno così, ma preferisco un consiglio di gente più esperta. Ho anche una serra davanti casa, a due piani, con telo in pvc, trasparente, non riscaldata ma che col sole produce benissimo una temperatura tra i 20/30 gradi anche in inverno.

Come devo comportarmi per non uccidere i miei piccoli e farli arrivare al meglio alla primavera/estate 2021?

grazie!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Le piantine di dionaea sono dionaea muscipula e basta, senza il nome della cultivar, e possono stare fuori ma al riparo dalle intemperie finché sono così piccole. Drosera binata e rotundifolia idem, mentre le altre due vanno messe in casa in una postazione molto luminosa, perché la serra temo che scenda troppo in inverno.
 

manuela_79

Aspirante Giardinauta
Queste le ho sul telefono. Entrambe dionee
 

Allegati

  • 8F80EC83-F3E8-400F-B808-8E95C41EE384.jpeg
    8F80EC83-F3E8-400F-B808-8E95C41EE384.jpeg
    661,5 KB · Visite: 5
  • B6C93344-AADD-4CD6-A4CC-F29C7390E20C.jpeg
    B6C93344-AADD-4CD6-A4CC-F29C7390E20C.jpeg
    616,8 KB · Visite: 3
Alto