• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larice radici su roccia e prugnolo rardici esposte

gusta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho acquistato due giovanissime piantine per coltivarle e iniziare lungo un percorso.
Faccio un tread solo perché pur essendo specie molto diverse vorrei procedere in modo simile...
Essendo che devono in un caso fare radici su una roccia (un granito molti bello che sembra la guglia alpina) e uno le cui radici devono essere più di impatto possibile (le vorrei contorte e ricurve) ho pensato di agire così:

Vaso grosso in cui affonderanno le radici che rimarranno vive

Vaso di plasticaccia più piccolo per le radici che andranno tenute a vista e che piano piano taglierò per esporle gradualmente.

Nel vaso grosso inserirei un terriccio granulare adatto alla coltivazione mentre nel vaso di plastica userei prevalentemente inerti come la perilte e una componente per garantire l'umidità necessaria alle radici.

Nel caso del larice ho intenzione ovviamente di legare delicatamente la pianta con filo di rame alla roccia mentre magari facendo attenzione a lasciare un po' del terriccio originale per non traumatizzare troppi le radici.

Mentre per il prugnolo vorrei inserire degli "ostacoli" come sassi o corteccia in modo che le radici debbano girare e farsi strada prendendo forme contorte.

Può funzionare? Ci sono critiche o migliorie al processo?

Grazie a tutti
 

avalu81

Giardinauta
boh, io il prugnolo lo avrei comunque capitozzato. le piante da frutto solitamente rispondono bene ai tagli e ripartono dalla prima o seconda gemma sotto il taglio. questo se vuoi dargli un pò di movimento e riattivare anche le prime gemme più basse, che altrimenti rimarranno sempre dormienti e ti faranno crescere un palo. a meno che tu non voglia optare per uno stile a cascata su roccia, in tal caso, forse avere una prima parte di tronco pulito può essere utile a dargli la curvatura pesante tipica dello stile.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non ho capito come vuoi fare.
prima cosa, il granito..non so quanto sia ruvido, ma le radici devono attaccare bene, se la pietra è liscia.
ma vuoi fare un Ishitzuki ( su una roccia senza vaso) oppure un seki-joiu ( su roccia ma di solito con il vaso sotto) ?
oppure su lastra?
i tre procedimenti sono molto diversi per realizzazione.
 
Alto