• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lapillo, pozzolana, dove?

anna08

Giardinauta Senior
Il terriccio per cactacee dovrebbe contenere lapillo e pozzolana. Così ho letto nei forum. Non so dove trovarli, sapete dirmi chi li vende? Nei sacchetti di terriccio per cactacee c'è un'alta percentuale di torba. Ieri ne ho comprato uno che contiene addirittura solo torba!:storto:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
lapillo e pozzolana sono due sinonimi.
Li puoi trovare nei consorzi agrari insacchi da 33 litri. L'unica cosa che ho notato è che sono ricoperti da polvere fine e impalpabile che chiude i micropori del terreno, rendendolo meno poroso. Per questo prima dell'uso io metto il tutto in un setaccio a maglie molto fini, sciacquo con acqua e lascio asciugare. Mischiato nel terreno va bene così com'è, sulla superficie io sminuzzo alcuni pezzi grossi.
C'è chi usa lapillo per bonsai di pezzatura più piccola e che sitrova in sacchi più piccoli, ma è un pò più costoso.

Al terreno che dici essere troppo torboso pùoi aggiungere sabbia di fiume lavata.
Di che marca è il terreno che hai acquistato?

piccola lithops

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, il lapillo l'ho trovato al leroy merlin, in sacchetti anche piuttosto piccoli, e pulito, devo dire, senza polvere. non era indicato per bonsai, era lapillo e basta. ciao buona spesa

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il terriccio per cactacee dovrebbe contenere lapillo e pozzolana. Così ho letto nei forum. Non so dove trovarli, sapete dirmi chi li vende? Nei sacchetti di terriccio per cactacee c'è un'alta percentuale di torba. Ieri ne ho comprato uno che contiene addirittura solo torba!:storto:
Ciao, nei vivai specializzati in grasse dovresti trovare anche il lapillo, in sacchi "regionevoli" (tipo 10 litri) e soprattutto in pezzatura piccola, quindi più adatta.

Per il terriccio, l'unico che ti conviene comprare è il COMPO CACTEA, già valido così com'è, meglio se gli aggiungi qualche drenante (lapillo, ma va bene anche un po di ghiaia).

anna08

Giardinauta Senior
Grazie a tutti. Oggi sono andata da Castorama. Non ci speravo perchè di solito vende questa roba in sacchi grandi. Invece ho trovato due sacchetti: uno di lapillo vulcanico da 4 litri a € 3,90 e l'altro di pomice (avevo scritto "pozzolana", ma volevo scrivere pomice:martello:) sempre da 4 litri a € 3,90.:hands13::hands13:Li ho comprati e poi provvederò. Ciao:Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
mannnaggia c'ero oggi al Castorama e non li ho visti!!!! :martello:

:mazza::mazza: invece io c'ero oggi al castorama, li ho visti, ma mio marito mi ha fatto scenataccia 'che penso solo a quello' (cos'hai capito? intendeva il giardinaggio!) e mi ha praticamente impedito l'acquisto.:burningma:burningma

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
:mazza::mazza: invece io c'ero oggi al castorama, li ho visti, ma mio marito mi ha fatto scenataccia 'che penso solo a quello' (cos'hai capito? intendeva il giardinaggio!) e mi ha praticamente impedito l'acquisto.:burningma:burningma

E tuo marito a cos'è che pensa sempre? Non lo sopporterei un marito che mi fà scenate per un mio hobby :martello2

P.S. ai castorama di Bergamo lapillo e pomice non ci sono, o meglio c'è il lapillo ma in sacconi e in pezzatura grossa che serve per pacciamare :burningma

anna08

Giardinauta Senior
X picola lithops: il terriccio è di "Florabella"
X Pat: anch'io avevo visto una saccone di lapillo nel reparto terricci, che ho evitato. Girando, per caso, ho notato su un piccolo scaffale in basso, in mezzo ad una corsia, sempre nel reparto giardinaggio i sacchetti di lapillo e pomice.:froggie_r
Ciao a tutti!:Saluto:

Alto