• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio sul Cereus peruvianus monstruos

francy_9

Giardinauta
Ho un consiglio da chiedervi, quest'autunno prima che conoscessi questo forum, ho rinvasato una pianta di cereus peruvianus...dopo aver letto molte vostre discussioni ho appreso che la semplice terra che si vende nei supermercati non và assolutamente bene. Ma se dovessi rinvasarlo di nuovo in primavera facendo uno strato di argilla espansa e poi terra per cactacee mista a lapillo dite che combino un guaio?:(:(
grazie...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tieni presente che molte cactaceae sono molto robuste e non hanno grossi problemi di substrato, il cereus è uno di quelli.
 

floretta

Maestro Giardinauta
io eviterei di rinvasarla se la pianta sta bene, nel caso volessi proprio farlo, non userei l'argilla espansa che trattiene troppa umidità, mentre va bene un miscuglio di terra per cactacee+lapillo o comunque inerti.....
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
secondo me faresti bene..in primavera pulisci bene le radici da tutta la terra e dalle torba lacia un pò all'aria le radici e poi rinvasa nella composta adatta! io l'argilla la uso solo sul fondo del vaso!:Saluto:
 

francy_9

Giardinauta
Si si scusate ma per argilla espansa intendevo sul fondo del vaso.E come composta va bene metà lapillo e metà terra per cactacee vero? Poi per la bella stagione lo metto in pieno sole e lo concimo ogni 2 settimane può andare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tieni presente che non è pianta delicata e il rinvaso lo potrai effettuare quando sarà necessario. Per la concimazione la regola è sempre dovuta all'esposizione e alle dosi usate, poi si potrebbe aprire una discussione enorme che non porterebbe a nulla. :)
 
Alto