• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lapillo o argilla espansa

francescodv

Maestro Giardinauta
Salve a tutti,
ho sempre utilizzato l'argilla come fondo dei vasi per evitare il ristagno idrico.
qualcuno mi ha illuminato sul lapillo, ho cercato di informarmi su internet, ma ora sono più confuso di prima :confuso::confuso::confuso:
20120624-00151.jpg
se l'argilla costa 2,5 €/10 l ed il lapillo 5 €/10l e hanno lo stesso utilizzo, perché spendere il doppio :confused:?
ci deve essere una spiegazione. I vantaggi del lapillo che ho capito sono:
Il lapillo pesa molto di più, questo facilità la stabilità dei vasi (molto utile ai miei esposti al vento del terrazzo che cadono continuamente quando c'è vento), trattiene più acqua e questo garantisce una maggiore riserva d'acqua nel corso della giornata (l'impianto di irrigazione in questi giorni è impostato per 10 min tutte le mattine alle ore 7,30), rilascia nel tempo una parte di sostanze utili alle piante nel tempo. ed è questo il punto, l'argilla non lo fa, il dubbio è:
posso utilizzare il lapillo con tutte le piante o per qualcuna non è adatto?
sul mio terrazzo ho: rose, gigli di s'Antonio, bouganville, plumbago, dracene marginata e non, aloe, cycas, yucca, mamillarie, aralia, ginepro, gelsomino bianco, rosso e giallo, callistemon, ficus benjamin, ficus elastica, schefflera, ortensia, limone, arancio, mandevilla, ciclamino, ligustro, cotoneastar, geranio, e spero di non averne dimenticato nessuna. :Saluto::Saluto::Saluto:

francescodv

Maestro Giardinauta
:cry::cry::cry: perché nessuno risponde, perché? :cry::cry::cry:

forse il quesito è troppo complicato :martello::martello::martello: allora semplifichiamolo.

iniziamo con gli agrumi (limone ed arancio), posso usare il lapillo sul fondo e/o sulla parte superiore? quali sono le vostre esperienze e conoscenze.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non so dirti se uno sia migliore dell'altro. Per il drenaggio io uso sassi, cocci e ghiaia.
Posso dirti, però, che per le rose non userei né argilla né lapillo.
Le rose non amano stare con i piedi nell'umido, così come non amano le innaffiature leggere e giornaliere. Meglio per loro un'irrigazione abbondante e profonda, meno spesso. Naturalmente, sempre per le rose, meglio un vaso molto ampio che contenga la maggior quantità di substrato possibile a proteggere le radici che innaffiature e concimazioni continue.
Può darsi che nel tuo clima, lapillo e argilla possano anche non creare problemi di ristagno, ma io non rischierei.

carne

Florello Senior
sul tuo terrazzo hai piante che amano il sole e altre che preferiscono l'ombra. Innanzitutto raramente metto i sotovasi, le piante amano avere qualche ora all'asciutto tranne qualcuna. Se innaffi ogni giorno x 10 minuti i vasi e quindi le piante ne hanno a sufficienza, se qualcuna si asciuga + in fretta potrebbe avere poca terra allora puoi mettere l'argilla ma solo per non far toccare continuamente il vaso con l'acqua mentre il lapillo o la pomice si imbevono di acqua loro e la rilasciano gradualmente. Potresti mettere della pomice direttamente nella terra.
Che siua meglio l'argilla o il lapillo, quet'ultimo manterrebbe + a lungo l'umidità e servirebbe per le piante che amano l'acqua come le ortensie.

francescodv

Maestro Giardinauta
non so dirti se uno sia migliore dell'altro. Per il drenaggio io uso sassi, cocci e ghiaia.
Posso dirti, però, che per le rose non userei né argilla né lapillo.
Le rose non amano stare con i piedi nell'umido, così come non amano le innaffiature leggere e giornaliere. Meglio per loro un'irrigazione abbondante e profonda, meno spesso. Naturalmente, sempre per le rose, meglio un vaso molto ampio che contenga la maggior quantità di substrato possibile a proteggere le radici che innaffiature e concimazioni continue.
Può darsi che nel tuo clima, lapillo e argilla possano anche non creare problemi di ristagno, ma io non rischierei.
grazie per la risposta Lisyy,
le mie rose stanno in vasche rettangolari da 1 metro (due piante per ogni vasca) larghe e profonde 40-50 cm. il mio problema e che ho un solo impianto di irrigazione automatico e quindi devo mediare tra le esigenze di tutte le piante. non mi fido ( di me stesso ) di togliere alle rose l'irrigazione automatica perché mi capita spesso di non poter curare con continuità le piante per ragioni di lavoro. e con il clima che abbiamo quì bastano pochi giorni per bruciare qualunque cosa.

abbiamo fatto un passo avanti una prima risposta è arrivata :hands13::hands13::hands13: stò già meglio, grazie.

francescodv

Maestro Giardinauta
sul tuo terrazzo hai piante che amano il sole e altre che preferiscono l'ombra. Innanzitutto raramente metto i sotovasi, le piante amano avere qualche ora all'asciutto tranne qualcuna. Se innaffi ogni giorno x 10 minuti i vasi e quindi le piante ne hanno a sufficienza, se qualcuna si asciuga + in fretta potrebbe avere poca terra allora puoi mettere l'argilla ma solo per non far toccare continuamente il vaso con l'acqua mentre il lapillo o la pomice si imbevono di acqua loro e la rilasciano gradualmente. Potresti mettere della pomice direttamente nella terra.
Che siua meglio l'argilla o il lapillo, quet'ultimo manterrebbe + a lungo l'umidità e servirebbe per le piante che amano l'acqua come le ortensie.
grazie per la risposta carne,
il mio terrazzo è un lastrico solare di copertura, quindi non uso assolutamente i sottovasi.
da quello che dici il lapillo potrebbe funzionare meglio in superficie, come pacciamatura, proteggerebbe la parte superiore del terriccio dall'eccesso di secco (visto le temperature di questi giorni) e potrei diminuire il tempo di innaffiatura consentendo al fondo di asciugare meglio ed alla parte superiore di restare un pò più umida di quanto lo possa adesso.
Per l'ortensia potrei fare il doppio sia sotto che sopra.

un altro passetto è fatto :hands13::hands13::hands13: visto che non siete timidi e non siete andati ancora in ferie?

inoltre carne ha introdotto un altro attore: la pomice! chi è costui :fischio:

carne

Florello Senior
inoltre carne ha introdotto un altro attore: la pomice! chi è costui :fischio:
Per la pacciamatura sarebbe meglio la corteccia, magari un bello strato, la pomice invece sono sassolini di varia pezzatura (+ o - grossi) ed è molto èorosa, si avvicina al tuffo, raccoglie acqua e rende leggero il terreno.
images

francescodv

Maestro Giardinauta
Per la pacciamatura sarebbe meglio la corteccia, magari un bello strato, la pomice invece sono sassolini di varia pezzatura (+ o - grossi) ed è molto èorosa, si avvicina al tuffo, raccoglie acqua e rende leggero il terreno.
images
Anche l'argilla ed il lapillo assorbono acqua, è proprio questo il punto che non capisco. Se tutti alleggeriscono il terreno ed assorbono acqua, dove sta la differenza. AIUTO divento matto:crazy::crazy::crazy:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, vi dico quello che penso:entrambi sia lapillo che argilla sono usati per drenare così come ciotoli o sassi .io dreno tutti i vasi,indipendentemente dalla pianta che ci metterò,poi se una vuole più o meno acqua ci dobbiamo regolare di conseguenza.ad esempio quella che non ama il secco ci lascio il sottovaso. comunque nla differenza di prezzo?? non cercate cose scientifiche per dare la soluzione.il lapillo è materiale nobile ,l'argilla espansa no ,il lapillo è decorativo viene usato per pacciamare la argilla espansa solo per i fondi nei vasi e in edilizia :cool:byby

francescodv

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, vi dico quello che penso:entrambi sia lapillo che argilla sono usati per drenare così come ciotoli o sassi .io dreno tutti i vasi,indipendentemente dalla pianta che ci metterò,poi se una vuole più o meno acqua ci dobbiamo regolare di conseguenza.ad esempio quella che non ama il secco ci lascio il sottovaso. comunque nla differenza di prezzo?? non cercate cose scientifiche per dare la soluzione.il lapillo è materiale nobile ,l'argilla espansa no ,il lapillo è decorativo viene usato per pacciamare la argilla espansa solo per i fondi nei vasi e in edilizia :cool:byby
It makes sense.
Però qualcuno dice che l'argilla è neutra, mentre il lapillo cede delle sostanze (lentamente) al terreno, tipo ferro ecc., da quì il mio dubbio se va bene per tutte le piante oppure è da evitare per alcune.
Sembri ferrato sull'argomento, mi interessa sapere cosa ne pensi.:):):)

assodifiori

Maestro Giardinauta
Anche l'argilla ed il lapillo assorbono acqua, è proprio questo il punto che non capisco. Se tutti alleggeriscono il terreno ed assorbono acqua, dove sta la differenza. AIUTO divento matto:crazy::crazy::crazy:
...non sono d'accordo a me non sembra che l'argilla espansa assorba acqua il lapillo sicuramente si.è vero il lapillo ha sostanze che rilascia nel terreno ma molto lentamente e comunque non ne possiede in quantità così elevate da pregiudicare la salute delle piante.Il ferro è certamente l'elemento più importante e da quello che ne so non fa male a nessuno sopratutto nelle quantità disponibili contenute dal lapillo.Quindi no credo che piante che possano soffrire della sua presenza non ce ne siano.ciao:cool:

francescodv

Maestro Giardinauta
...non sono d'accordo a me non sembra che l'argilla espansa assorba acqua il lapillo sicuramente si.è vero il lapillo ha sostanze che rilascia nel terreno ma molto lentamente e comunque non ne possiede in quantità così elevate da pregiudicare la salute delle piante.Il ferro è certamente l'elemento più importante e da quello che ne so non fa male a nessuno sopratutto nelle quantità disponibili contenute dal lapillo.Quindi no credo che piante che possano soffrire della sua presenza non ce ne siano.ciao:cool:
in effetti l'argilla è impermeabile all'acqua, tant'è che le falde da cui attingiamo acqua tramite i pozzi sono appunto create da strati sottostanti di argilla che fanno da bacino, ma qualcuno dice che l'argilla che si trova nei graden center assorbe acqua, forse perché è porosa (almeno così sembra) e quindi assorbe acqua, nel senso che la trattiene negli interstizi che si creano durante la lavorazione delle palline di argilla che troviamo nei sacchetti.
per il lapillo quindi posso utilizzarlo tranquillamente, lo vorrei provare come pacciamatura per i limoni, in modo da tenere più uniforme il grado di umidità del terreno in vaso.
se non ho problemi passo allì'ortensia, sia sul fondo che come pacciamatura, anche perché sono passati due o tre anni dall'ultimo rinvaso ed ormai è tempo, appena finisce la fioritura procedo.
:hands13::hands13::hands13:

assodifiori

Maestro Giardinauta
procedi, ma occhio al tasso di umidità che si viene a creare,qualcuno ha parlato dicorteccia ma a volte è causa di muffe,anche perche' quella che acquistiamo di solito è in sacchi di plastica e stoccata chissà da quanto tempo in luoghi non proprio asciutti,e nei garden di solito all'aperto e quì il sole fa la sua parte.attenzione stiamo parlando di corteccia,questo accade anche per i terricci.quante volte abbiamo aperto sacchi di terra e puzzava di muffa,o la corteccia bollente negli strati centrali?.......meglio qualche euro in più nel negozietto sotto casa che non ha la possibilità di stoccare grossi quantitativi.O ancora corteccia in sacchi di iuta che riceve più aria ,anche se questi sono più introvabili appunto perchè non stoccabili all'aperto.tu fai le tue prove è sempre meglio seguire di persona e trovare le soluzioni più idonee,anche perchè i luoghi cambiano,io nell'umida pianura padana e tu nella meravigliosa caserta.ciao tienici aggiornati:cool:

francescodv

Maestro Giardinauta
:eek:k07::eek:k07::eek:k07:
domani provo e vi faccio sapere, fra un mesetto
:hands13::hands13::hands13:

mi sforzerò di usare più spesso l'igrostato per evitare guai :muro::muro::muro:

carne

Florello Senior
sono d'accordo con assodifiori ma l'argila è drenante come lo è un sassolino ma non trattiene l'umidità come il lapillo o la pomice.
auguri per gli esperimenti, con le piante se non le si conosciono perfettamente e finch'è non abbiamo trovato il posto che amano e le cure che vogliono, si deve sempre provare con...cautela.

francescodv

Maestro Giardinauta
sono d'accordo con assodifiori ma l'argila è drenante come lo è un sassolino ma non trattiene l'umidità come il lapillo o la pomice.
auguri per gli esperimenti, con le piante se non le si conosciono perfettamente e finch'è non abbiamo trovato il posto che amano e le cure che vogliono, si deve sempre provare con...cautela.
Grazie carne, cercherò di essere prudente
1 uso il lapillo su un solo esemplare e annoto le differenze
2 come già detto userò più spesso l'igrostato per controllare che l'umidità nel vaso non diventi eccessiva.
Anche se dovete considerare che quì le temperature sono torride :crazy:

Alto