• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lapillo e argilla

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Spiego:

10 giorni fà ho comprato del lapillo in pezzatura 10/15 mm, perchè mi serviva per le grasse, però sabato come scritto in altro post, ho trovato la vulcanite che è molto meglio in quanto ha il lapillo in pezzatura piccola, pomice e sabbia ...... ebbene, ora che me ne faccio di questo lapillo :confuso: tenendo conto che potrei darlo alla mami per pacciamare, però forse potrei usarlo come argilla espansa da mettere sul fondo, sia per le grasse che per altre piante da balcone ........ si può fare?

grazie :love_4:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Direi proprio di si! :eek:k07: Io sul fondo del vaso, al posto dell'argilla, ci metto quello che mi capita a tiro: ghiaia, cocci rotti, lapillo troppo grosso, ecc. Ovviamente a meno che la pianta non sia di quelle "rognose"... :D

Pat

Membro dello Staff
Direi proprio di si! :eek:k07: Io sul fondo del vaso, al posto dell'argilla, ci metto quello che mi capita a tiro: ghiaia, cocci rotti, lapillo troppo grosso, ecc. Ovviamente a meno che la pianta non sia di quelle "rognose"... :D

Evviva :froggie_r e mi sa che sto lapillo mi costa anche meno dell'argilla :eek:k07: grazieeeeeeeeeeeee :love_4:

S

silviaviola

Guest
Occhio! io avevo usato il lapillo (rosso) come fondo vasi al posto dell'argilla ed anche nella miscela per invasare le orchidee.. mi son trovata che ha fatto un pastone col tempo occludendo il foro del vaso ed incollandosi a volte alle radici. Strano perchè pensavo che fosse "insolubile", cioè che si sarebbe comportato da bravo inerte "sassoso" come l'argilla e invece...

Guendy

Guru Giardinauta
Anch'io ne ho comprato un saccone per le grasse, ma erano pezzoni grossi. All'inizio ho provato a spaccarlo col martello :martello2 Poi mi sono rassegnata e lo uso al posto dell'argilla, sul fondo dei vasi.

Guendy:flower:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anch'io lo uso, e secondo me è meglio dell'argilla espansa, perchè drena meglio.
Lo uso anche per piante in coltivazione (appena tolte da terra in attesa di essere bonsaizzate) e comunque ne mescolo sempre un po' nel terriccio. Secondo me migliora l'apparato radicale ed evita ristagni.
Se troppo polveroso però preferisco lavarlo con un setaccio o uno scolapasta.

S

silviaviola

Guest
.. e allora mi sa che non l'avevo lavato bene prima dell'uso... :rolleyes:

boba74

Quindi mi sa che domani ne piglio un pò e lo lavo :eek:k07: alle grasse mica posso metterlo bagnato :rolleyes:
in effetti non mi sono mai posto il problema.... io di solito lo lavo tutto e lo lascio asciugare per poi usarlo quando mi serve, ma se anche è bagnato non credo che ci siano problemi, tanto prima o poi si annaffia....

Silene

Esperta di Cactacee
Anch'io lo lavo sempre prima di usarlo. Pat, si può usare anche nelle aiuole al posto della corteccia.

Pat

Membro dello Staff
in effetti non mi sono mai posto il problema.... io di solito lo lavo tutto e lo lascio asciugare per poi usarlo quando mi serve, ma se anche è bagnato non credo che ci siano problemi, tanto prima o poi si annaffia....

In effetti per le grasse quando vendono rinvasate, o gli si cambia tutto il terriccio è meglio non bagnarle per almeno 3/4 giorni, ecco perchè quello che userò per loro, è meglio che lo faccio asciugare, mentre per le altre, lo ficcherò nel vaso, una passata di acqua sopra e via col resto :eek:k07:

Silene grazie :love_4: forse ti è scappato ma l'avevo scritto nel mio primo messaggio di questo post che potrei usarlo nel giardino di mamy per pacciamare :eek:k07:

boba74

Giusto è corretto (anche se ammetto che non ho mai seguito questa regola, io annaffio sempre le grasse anche appena rinvasate.....), ma comunque se lasci il lapillo al sole si asciuga subito, basta aspettare il giorno dopo.

Alto