• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Argilla espansa o lapillo vulcanico?

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
sapete dirmi se più adatta l'argilla espansa o il lapillo vulcanico per provvedere al consueto strato drenante in un vaso da esterno? Quali sono le differenze in termini di isolamento, drenaggio, etc?

:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao! ne conosco la diffenreza limitatamente alle piante grasse: il lapillo mantiene l'umidità meno dell'argilla espansa.
e, indipendentemente da ciò, il peso specifico dell'argilla è più basso. indipercui, se non si tratta di pianta grassa, ove occorra appesantire il vaso si usi lapillo, se occorre mantenerlo più leggero si adoperi argilla esp.
questi sono due approcci limitati, aspetta consigli meno da 'nonna papera'. ciao!
 
Alto