• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lapillo: metodo più semplice per sminuzzare/triturare ???

overshot

Giardinauta
Ho comprato un grosso sacco di lapillo vulcanico di granulometria molto varia, dai 3/5 ai 10/15 millimetri..avrei bisogno di ridurre un pò la grandezza dei pezzi medio/grandi per poi mischiarli alla composta..
qual'è il metodo da voi collaudato più efficace e più rapido per sminuzzare/triturare il lapillo ???
grazie
 

Fabdl

Giardinauta Senior
con il frullatore?
scherzo. il lapillo si sbriciola molto facilmente, basta un semplice martello
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io l'avevo messo in un sacco di iuta, e poi l'avevo preso a martellate ..... e poi l'ho trovato in pezzatura piccola.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto gli altri.....martello e sacco, altrimenti ti schizza ovunque.
 

margot

Maestro Giardinauta
Sacchetto chiuso, sbatterlo contro la parete del balcone...possibilmente senza farsi vedere dai vicini, che tanto non capirebbero.
 

overshot

Giardinauta
grazie a tutti per le risposte..ma allora a quanto pare i sistemi sono sempre gli stessi..(e tutti molto noiosi :storto:)
nessuno ci dà una dritta su qualche innovativo metodo rivoluzionario ??? :D
 

Fabdl

Giardinauta Senior
allora fai così:caricati il sacco in auto e ci vai in giro , appena vedi una di quelle macchine che serve per asfaltare le strade (o un'escavatrice) chiedi al conducente "scusi può farci una passatina qui?" , scendi il sacco dall'auto, lo adagi per terra e ci fai passare l'asfaltarice sopra (o un colpo di pala) :)
 
Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
prendere il lapillo , metterlo in un sacco di iuta , andare in un luogo dove non c'è nessuno , mettere il sacchetto per terra e passarci sopra con l'auto un paio di volte , qualcosa si rompe................ sinceramente io non ho mai fatto una cosa simile lo trovo in piccola pezzatura.
 
Alto