• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lantana gialla

M

marcy

Guest
ho letto che è una pianta sempreverde, invece sia la mia che quella della mia amica non ha più neanche una foglia! rami secchi! che mi dite? chi la conosce? forse è il troppo freddo? è in vaso, in terrazzo abbastanza protetto...

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La mia le foglie le ha ancora tutte, però è da più di un mese che è in serra fredda, anche se come l'anno scorso prima che arrivi la primavera le perderà tutte per poi ricacciarle ............. quindi, per sapere se è ancora viva gratta un pò sui rametti, se sotto è verde vuol dire che è ancora viva, però non sò se reggerà il gelo, nel senso è sempre verde o comunque perenne nei climi caldi, da noi rischia di morire per il gelo, o meglio se lo regge non lo sò, in quanto la mia la riparo sempre in serra fredda.

Asclepias

Giardinauta Senior
E' sempre verde a Reggio Calabria o in Sicilia. Altrove, per la maggior parte, perde fiori, foglie e spesso quasi tutto il fusto. A Novara, se non la ripari, potresti essere fortunata se riesce a rigermogliare. Segui l'esempio della saggia Pat.
A Treviso non tento nemmeno di coltivarla e sulle alture della Costiera si "brucia" il 60% dei rami.
Ho citato Reggio Calabria perché mi ha impressionato molto trovarmela in piena fioritura all'aeroporto un Natale di alcuni anni fa.
Ciao ciao e verdissimi augurissimi,
Antonio

elleboro

Florello
dopo vari tentativi, sono riuscita anni fa, a mantenere viva una lantana gialla (fasciando di giornali e carta a bolle il vaso, e solo carta a bolle il fusto). Ce l'ho fatta per tre anni. Ormai credevo di poter cantar vittoria ma il quarto anno un inverno più freddo degli altri ha chiuso l'esperimento.
La lantana era in un vaso sul balcone, in una Milano abbastanza centrale. Quindi poteva contare su un grado o due di più, rispetto alle posizioni più esterne alla città.

P

Piera1

Guest
Ho una lantana gialla da due anni, l'inverno scorso ha perso tutte le foglie, sembrava morta e invece in primavera è rinata ancor più bella. Forse in vaso dura poco rispetto ad una pianta in piena terra.

Alto