• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana

Luisa54

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di lantana sul terrazzo da 3-4 anni, ed è già la 2^ estate che cresce a dismisura in altezza (arriva al soffitto!) però -e mi sembra ovvio- produce pochi fiori (rispetto a quella che avevo anni orsono). A fine stagione ho provveduto a potarla lasciando solo dei rami da 20/25 cm al massimo.
Non riesco a capire ... Grazie per i consigli! Luisa
 

pedra

Giardinauta
Ciao Luisa, non posso esserti utile perché ho comprato per la prima volta una Lantana questa primavera,perciò i

consigli che ti daranno saranno utili anche a me.Vorrei sapere però se la ritiri in inverno,con il nostro clima non

dovrebbe resistere all'aperto. Grazie.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ho una pianta di lantana sul terrazzo da 3-4 anni, ed è già la 2^ estate che cresce a dismisura in altezza (arriva al soffitto!) però -e mi sembra ovvio- produce pochi fiori (rispetto a quella che avevo anni orsono). A fine stagione ho provveduto a potarla lasciando solo dei rami da 20/25 cm al massimo.
Non riesco a capire ... Grazie per i consigli! Luisa
....mi sembra ovvio cosa vuol dire? Il fatto che sia molto alta e produca pochi fiori può dipendere da due fattori: l'esposizione al sole non è sufficiente e il concime, se l'hai usato, non è indicato alla produzione di fiori. La potatura, normalmente, si fa ad ottobre e non così drastica. Per il freddo, sarebbe opportuno proteggerla col tnt o posizionarla in serra fredda e luminosa.:Saluto:
 

Luisa54

Aspirante Giardinauta
Ciao Pedra! non la metto in serra d'inverno per 2 motivi: è in un cassetta molto grande insieme a 2 gelsomini (aggrappati alla spalliera) per cui non potrei spostarle, e il terrazzo -esposto a sud- è "protetto" dal freddo dalla tettoia + divisorio per cui non scende mai sotto zero (eventualmente la copro con TNT).
Allora aspettiamo consigli :confuso:
 
Alto