• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana e Bouganville

sarah.h

Aspirante Giardinauta
Salve!^___^
Sul balcone ho una lantana che si è seccata tutta, è normale perchè è inverno o è morta? E' meglio potarla? Quando devo concimarla?
Invece,riprendendo il discorso dell'altro post, la Bouganville quanto la devo concimare?
Il concime è naturale (escrementi di coniglio)
Grazie a tuttiiii!^__^
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
In genere la lantana è normale che sembri secca durante l'inverno, a primavera comincerà a gonfiare le gemme, certo bisognerebbe vedere il tuo caso specifico.
Io in realtà ce l'ho in piena terra, ma credo che in vaso andrebbero protette durante l'inverno.
Per la concimazione di entrambe non ti so dire di preciso, ma credo comunque in primavera, non so se ad inizio o metà.
 
M

*Mauro 77*

Guest
io ce l'ho dall'anno scorso la lantana e in inverno sembrava morta...beh non lo e' attenzione..
ora ne ho altre e sono tutte verdi se spezzi un ramettino seppur senza foglie.
aspetto il germoglio!!!

CIMG0293.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

*Mauro 77*

Guest
ciao vincenzo...le copro con tessuto non tessuto e' assolutamente sufficiente..
come temperature ormai non fa piu' freddo ...difatti sono due anni che salvo tranquillamente anche gli zonali e mi vengono mostruosamente grandi...
 

Sevi

Fiorin Florello
Pure io le lantane le ritiro :)

Hanno 4-5-6 anni? Non ricordo più mannaggia :crazy:

Andrebbero potate, come regola, prima dell'inverno quindi prima di ritirarle...

Ma fioriscono sui rami dell'anno quindi non preoccuparti Sarah...puoi potarle anche prima di metterle fuori quando sarà ora :eek:k07:

In effetti io do loro sempre un'altra spuntatina verso aprile-maggio...sono molto resistenti e, se occorre, gliene do una successiva durante l'estate quando i rami diventano moooooooooolto invadenti...nessun problema :)

Ciao...a presto :love_4:


P.S. In un vecchio topic c'era il link a un sito dove veniva spiegata 'sta modalità di potatura della lantana...se lo trovo domani te lo posto...cmq diceva quello che ti ho detto io, più o meno...tutto tranquillo ecco :eek:k07:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Dalle mie parti (entroterra ligure, circa 250 mt.) la lantana se lasciata fuori gela e muore, anche il tnt non basta.
Però in inverno abbiamo parecchie giornate in cui il clima scende a 3/4 di giorno e -5/6 di notte, anche con brinate cat: :burningma
In riviera diventa comunque che sembra secca, ma non lo è.
Ha ragione Sevi, le lantane andrebbero potate prima dell'inverno ma anche potate in primavera ti regaleranno una bella fioritura.
Sarah una cosa: sarebbe meglio che nel tuo profilo specificassi la zona dove abiti, così riusciamo meglio a consigliarti!:)
 

sarah.h

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Grazie a tutti dei consigli!
Sono di Roma e la lantana è sul balcone esposto sud-ovest! non ho mai pensato di ripararle, ma non si ammuffiscono o cose del genere?
Ho spezzato un rametto e in effetti dentro è verde! però non ci sono gemme ancora.. mentre le altre piante, tipo rose e bouganville hanno già iniziato con gemme e nuove foglioline! ^__^
Sciauuu!
 

sarah.h

Aspirante Giardinauta
Strano ancora la lantana non da segni. ho tolto tutti i rami secchi e dove ho tagliato dentrop il ramo era verde. saranno passati una decina di giorni dal trattamento e non da segni.
è normale secondo voi?
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Tranquilla, è normale. Anche da mia madre che abita in riviera la lantana sembra ancora tutta secca e non ha gemme. Fa così tutti gli anni e poi diventa un cespuglione:froggie_r
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io ho due lantane riparate sempre in garage. Quest'anno ho voluto fare un esperimento: una l'ho lasciata fuori dentro una serra fredda, beh ha già iniziato a buttare i primi germoglietti. Aspetto ancora un pò poi la poterò per togliere il secco.:froggie_r
 

anna.mosca

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mi dareste un consiglio per creare una separazione con un sempreverde. abito in campania ed ho un terrazzo ad una ventina di metri dal mare, esposto al sole da metà mattino fino al tramonto e abbastanza ventilato. utilizzerei delle botti dismesse abbastanza capienti. l'anno scorso ho posizionato una bouganvillea, ma è spoglia da piangere.ciao
 
Alto