• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Bougaville

sarah.h

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Piacere di conoscervi! Questo è il primo post che faccio su questo forum!
Ho letto sul sito che bisogna dare una bella concimatina in febbraio, alla Bouganville, ma quanto è una bella concimatina?
io ho il concine a palline marroni mi sembra sia fatto di escrementi di coniglio o di qualche altro animaletto! quello che si mette nell'orto quando si piantano le nuove piantine.
va bene?
quanto ce ne devo mettere?
Vi ringrazio anticipatamente! ^___^
ciao!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Sarah e benvenuta :).
Non so risponderti di preciso alla tua domanda, ma credo che il concime possa andare bene, anche se io ne uso uno granulare per pomodori per tutte le piante fiorite (non mi va di comprare dodicimila concimi diversi, che vuoi farci! :eek:k07:).
Tra l'altro grazie di avermelo ricordato, io concimo sempre quando mi ricordo! :embarrass (e infatti i risultati si vedono... :(:martello:).
Ciao! :)
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ciao Sarah,
sul sacco c'è scritto stallatico o no?

Perché se è chimico puoi metterne un pugnetto attorno alle radici, zappettandoci appena appena, se è stallatico puoi metterne un pò di più che non succede nulla.

Il concime chimico potrebbe bruciarla se viene dato in abbondanza, piuttosto danne un pò nuovamente dopo 30 giorni:froggie_r
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Io invece compro direttamente i prodotti chimici. Ho comperato, a settembre, il potassio assoluto, il fosforo e l'Azoto. In inverno alterno una concimazione (anche x le bouganville) con solo potassio con una mischiata potassio, fosforo e azoto. Io ti consiglio comunque:

1) in primavera ed estate (da fine febbraio a ottobre) concimi NPK con valori pari (N=7, P=7; K=7 per esempio) perchè la pianta ha bisogno di azoto (N), Potassio (P) e Fosforo (K) nelle stesse quantità più o meno.
2) In Inverno inoltrato, quando fa freddo io utilizzo concimi ad alta concentrazione di POTASSIO (P) per dare forza alle pianta ma alterno ogni tanto.

Io consiglio di non usare mai i prodotti assoluti (io ho la polevere di potassio etc..) perché le dosi vanno rispettate al massimo!!!
 

sarah.h

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Sì è naturale! Sono escrementi di coniglio!!! e puzza anche! ^__^
un pugno sarebbe un cucchiaio?
Perchè quando metto a dimora le piantine dell'orto mi hanno detto di mettercene un cucchiaino ogni 15 giorni per 3 volte, ma per una pianta grande nel vaso non so le quantità.
 
Alto