• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana statica dopo inverno indoor

john connor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. L'anno scorso ho messo sul balcone un vaso di lantana, che a fine estate era diventato, con mio grande piacere, un cespuglio enorme. A fine autunno, persi fiori e foglie, ho deciso di trasferirlo in casa, temendo le terribili gelate milanesi. In anticamera, illuminata di rado solo dalla lampada, la pianta ha iniziato a germogliare in pieno inverno. Le foglie però, per via della scarsa luce, erano pallide e prive di clorofilla, ma si ingrandivano rapidamente. Ai primi di Marzo, finito il freddo, le ho messe sul balcone, sperando anche che il sole tenue facilitasse il ritorno in esterno. Invece le foglie si sono "bruciate", i germogli nella parte legnosa della pianta sono in buona salute e verdi ma statici. Non vorrei avere alterato troppo i cicli luminosi della pianta. Magari a qualcuno è successo qualcosa di simile e mi sa dire come si è risolta la cosa.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Per le lantane è ancora presto per stare fuori, ci vogliono minime stabili sui 10 gradi. L'anno scorso pensando che fossero morte non le ho travasate e hanno iniziato a buttare a fine aprile. Quest'anno con il freddo che abbiamo avuto saranno ancora più in ritardo...sempre che siano vive. Io le ho ancora in serra fredda, nel we penso di travasarle e poi inizio a sperare:fischio:
 
Alto