• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana, cosa sono queste macchie?

lunachiara

Giardinauta
Ho da circa due anni una lantana, ha fatto fiori fino a poco tempo fa, gli do molta acqua perchè ha un tipo di terra che si asciuga in fretta (un terreno torboso) e se non sto attenta la ritrovo moscia in poco tempo. E' sempre stata bene, ora però non capisco cosa abbia, le foglie presentano chiazze bianche che appaiono lucide alla luce, e questi scolorimenti tendono a espandersi a tutta la pianta.
Non ho idea di cosa possa essere, come posso curarla? Potete aiutarmi?

lantana1-1.jpg

Frensis.p

Giardinauta Senior
forse le manca qualche tipo di minerale...
hai provato a cambiarle il terriccio?oppure a cambiarle il concime???

lunachiara

Giardinauta
Forse è una carenza di qualcosa, posso provare ad apportare microelementi al terreno, volevo solo essere sicura di non fare qualcosa di deleterio per la pianta. Cambiarle il terreno potrebbe indebolirla, non saprei se è la cosa giusta da fare..

lill@75

Guru Giardinauta
sembrano bruciature solari :confuso: non è che hai spostato o girato il vaso?controlla bene la pagina inferiore per sicurezza ma non mi sembra un danno da insett ma neanche da mancanza di microelementi,le macchie così son strane ...

lunachiara

Giardinauta
Può darsi siano bruciature (io le riconosco solo se fanno macchie scure sulle foglie), ha passato un periodo al sole altrimenti non vedevo fiori, adesso è sempre in ombra. Sotto le foglie non ci sono insetti, non se ne vede traccia di quelli. Se è stato il sole il danno dovrebbe rimanere circoscritto. Spero non siano funghi che non conosco perché non saprei come combatterli.

curiosa

Giardinauta Senior
Non mi sembrano bruciature da sole ma neanche macchie da malattie fungine... io me ne fregherei perchè nel complesso la pianta sta bene e poi la lantana è una pianta indistruttibile che ama il sole altrimenti non fiorisce

lunachiara

Giardinauta
Forse hai ragione non è niente di grave, in effetti la pianta sta bene non presenta nessun segno di sofferenza, mi avevano preoccupato questi scolorimenti.
Grazie a tutti delle risposte :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con lilli 75, anche secondo me sono bruciature fogliari.
capita quando ad una pianta si tolgono foglie, che riparavano da raggi diretti le foglie sottostanti
queste si trovano esposte di colpo ai raggi solari ( tipo ora che c'è un bel solleone ).

hi già "provato" questa cosa sui miei bonsai, quando li poto in modo sostanzioso in estate

lunachiara

Giardinauta
Menomale che sono solo bruciature (poverina il sole d'agosto qui non lo sopporta nemmeno lei), si riprenderà in fretta allora visto che ora sta in ombra. Grazie mille! :)

Alto