• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sul limone

Duple74

Aspirante Giardinauta
Salve, spero di aver postato nel forum corretto.

ho 2 limoni sulla terrazza (Roma) da molto tempo, quest'anno la neve li ha messi a dura prova ma qualche settimana fa hanno cominciato a mettere sia fiori che nuove foglie ma da 2/3 giorni mi sono accorto che le foglie, specialmente le nuove, presentano delle macchioline nere, più o meno grandi e tendono ad accartocciarsi e staccarsi al primo tocco.

Non so se la cosa è dovuta alle continue pioggie di questi giorni (non credo)...cmq solo su una delle 2 piante il fenomeno è molto diffuso, sull'altra si nota molto poco.

Alta domanda: i fiorni cascano molto facilmente, è normale oppure dovuto a qualche malattia specifica?

Ho pensato di passare del verderame... mi potete consigliare se va bene oppure no.

Posto quachefoto delle foglie.

Grazie

Allegati

• DSCN5310.jpg
    DSCN5310.jpg
    92,7 KB · Visite: 813
  • DSCN5312.jpg
    DSCN5312.jpg
    88,5 KB · Visite: 1.949
  • DSCN5316.jpg
    DSCN5316.jpg
    70 KB · Visite: 990

begonia

Maestro Giardinauta
ciao...vai tranquillo la prima foto non e' abbastanza chiara sembrano afidi, mentre le altre due foto sembrano foglie vecchie. comunque nel contesto la pianta si presenta bene. xche' dalle foto noto i fiori cio' vuol dire che non presenta gravi malattie.x quanto riguarda la perdita dei fiori e' normale, negli agrumi. il verderame lo puoi dare a fine maggio adesso non e' il momento...in questo periodo meglio evitare trattamenti. un ultima cosa riguardo .....se sono afidi...li puoi eliminare manualmente, verso giugno puoi trattare con un (aficida) puoi usare il confidor della bayer ok , se ti va tienimi aggiornato ciao ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
oltre a dare l'insetticida usa un buon concime con microelementi perchè le foglie sono alquanto clorotiche.

Alto