Per forza: @Sofia D. è un califfo.Belle da far venire le vertigini
Per forza: @Sofia D. è un califfo.
Riesce a far rifiorire le phal in semi idro e la mia in semi idro adesso sta andando indrio...è da gennaio 2020 che non si muove nulla di un millimetro come steli e radici e non sembra aver intenzione di far altri steli...
Perché io do poco concime... Poco alla volta, certe hanno ricominciato a far foglie mentre sono ancora in fiorePer forza: @Sofia D. è un califfo.
Riesce a far rifiorire le phal in semi idro e la mia in semi idro adesso sta andando indrio...è da gennaio 2020 che non si muove nulla di un millimetro come steli e radici e non sembra aver intenzione di far altri steli...
Trattasi diVarie fasi di apertura di un Epiphyllum... Gli epi sono cactus strani, tipici di zone molto umide. Sono noti anche come cactus delle foreste, in natura crescono nell'incavo di alberi decidui e pertanto hanno apparati radicali scarsi in rapporto alle dimensioni della pianta, come sono scarse le sue richieste di nutrienti. Il fiore profuma di limone in modo impressionante
Vedi l'allegato 573237
Vedi l'allegato 573238 Vedi l'allegato 573239
Trattasi di
Epiphyllum crenatum var. kinchinjunga che vegeta nelle foreste pluviali del Guatemala
Ehhmm spiacente contraddirvi ma questo NON è epiphyllum crenatum, è un ibrido con il fiore quasi 3 volte più grande
Il tuo crenatum è ancora indietro come le nespole Stafano
Davvero particolare questo "cactus" e con fiori molto belli. Sarei curioso di sentirne il profumo: non è che riesci a postare anche quello...Varie fasi di apertura di un Epiphyllum... Gli epi sono cactus strani, tipici di zone molto umide. Sono noti anche come cactus delle foreste, in natura crescono nell'incavo di alberi decidui e pertanto hanno apparati radicali scarsi in rapporto alle dimensioni della pianta, come sono scarse le sue richieste di nutrienti. Il fiore profuma di limone in modo impressionante
Vedi l'allegato 573237
Vedi l'allegato 573238 Vedi l'allegato 573239
Eeeh magari!Davvero particolare questo "cactus" e con fiori molto belli. Sarei curioso di sentirne il profumo: non è che riesci a postare anche quello...
Non tutti, solo i cactus botanici tendono a profumare, gli altri hanno perso quella caratteristica con i vari rimescolamenti genetici... Ad esempio Setiechinopsis, Echinopsis multiplex ed oxigona, Pigmeocereus e gli ibridi con multiplex che ho fatto io profumano, alcuni di limone, altri di profumi meno definibili... Ad esempio le lobivia non hanno un odore percettibile nè i trichocereus ibridi. La regola generale è che i fiori diurni a colori accesi o dimensioni grandi-giga non hanno necessità evolutiva di emettere profumo, hanno già un richiamo vessillare notevole, mentre i fiori notturni si basano su quello per attrarre gli impollinatori nonostante le dimensioni. Visto che tra qualche giorno vado in posta per mandare piante agli utenti che me le han chieste, vuoi scrivermi il tuo indirizzo in privato che ti mando la pinguicula e qualche esemplare di cactus profumato?Ma i fiori degli altri cactus che hai, profumano anche loro?
Durante le mie molte esperienze spinose sono riuscito a farne fiorire solo uno, ma non percepisco nessun tipo di odore provenire dai suoi fiori.
Ma graassie! non pensavo di fornire info così arcane :LOL:Pazzesco io non ne avevo idea che alcuni cactus profumassero! Grazie per il tuo contributo sei davvero in gamba Sofia!