• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'angolo delle talee

Fabdl

Giardinauta Senior
ho comprato ieri questa varietà di haworthia con delle foglie particolarmente carnose e con puntini in rilievo di colore verde nella parte superiore della foglia (e di colore bianco in quella inferiore). ero convinto di pagarla 2.90 invece è costata poco piu di 1 euro. bella e anche in saldo
dscf2300i.jpg

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Domenica scorsa sono stata a una manifestazione chiamata : la borsa delle piante,tenuta in svizzera,ognuno portava tutto quello che aveva in eccesso per scambiarlo,potature,semi,talee anche radicate,e piante da orto.Non si vendeva nulla ma si scambiava soltanto.Peccato che da noi nessuno lo faccia,io credo sia un'ottima iniziativa.Comunque quello che fai é lodevole :Saluto:

Dieguito

Aspirante Giardinauta
spettacolo oggi pomeriggio mi sono fatto un giro e ho visto le tue piante dal vivo. Hai fatto davvero un ottimo lavoro, ci sono piante grasse praticamente ovunque :)
peccato che nn ho trovato un pollone di Agave macrocantha, speravo di beccarla visto che l'ho vista nel tuo balcone :D

Fabdl

Giardinauta Senior
mi hanno rubato una delle 2 dracene draco che avevo piantato :[ (quella a sinistra, la + piccola: http://img863.imageshack.us/img863/2286/dscf2202.jpg). ogni volta che metto piante con un minimo di valore me le rubano, in passato era già successo con le agavi attenuate. la gente è miserabile

l'ho sostituita con una di quelle belle opuntie dall'aspetto vellutato di cui avevo parlato tempo fa (tipo queste http://img602.imageshack.us/img602/3015/dscf0496.jpg ) che tenevo in balcone. ieri ha fatto i fiori
dscf2598lq.jpg

dscf2623j.jpg

ho piantato tante altre cose, tra le quali anche l'haworthia del post #161, ma finchè non raggiungono le giuste dimensioni non risaltano nelle foto
dscf2642tq.jpg

Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
qualcuno conosce il nome di queste erbaccia
dscf2636v.jpg

gradevole dall'aspetto ma che appena la sfiori lascia centinaia e centinaia di pallini attaccati sugli indumenti? mi ha riempito un sottotuta al punto da doverlo buttare!

Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
era giunto il momento di piantarla fuori. l'ho comprata che aveva 2 polloni ben fatti e nel frattempo ne sono spuntati altri 2, in piena terra avrà tutto lo spazio per espandersi. non temo furti perchè non è bene in vista, nascosta da quella erbaccia della foto di sopra che, oltre a coprirla, rende inavvicinabile chiunque con le centinaia di fastidiosissimi pallini "adesivi" che rilascia

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Fabdl, le bouganville sono splendide, meravigliose, stupende, ma non c'entrano niente con le piante grasse (e manco l'erbaccia che vorresti riconosciuta)... meglio se apri dei post appost :eek:k07:

Fabdl

Giardinauta Senior
ma diventa tutto dispersivo. cmq erbacce e bouganville sono piccole, irrilevanti digressioni che non meritano le attenzioni per specifici threads

Mor@

Membro dello Staff
Non c'entra niente la grandezza, se vuoi identificare una pianta vai nell'apposita sezione :)

PS: complimenti per la propietà di linguaggio :lol: :lol: prrrr
(si scherza eh)

Fabdl

Giardinauta Senior
si hai ragione, proPRRRietà. sono senza lentine, 7 diottrie per occhio, quindi mezzo cecato, è un miracolo che abbia fatto un solo errore di battitura. esistono sezioni per identificare certe erbacce?

Mor@

Membro dello Staff
si hai ragione, proPRRRietà. sono senza lentine, 7 diottrie per occhio, quindi mezzo cecato, è un miracolo che abbia fatto un solo errore di battitura. esistono sezioni per identificare certe erbacce?

Urca, allora siamo in due :lol:
C'è la sezione Identificazione delle piante, o in alternativa la sezione Spontanee, ma penso sia meglio la prima :eek:k07:

Commelina

Master Florello
:flower: Domenica scorsa sono stata a una manifestazione chiamata : la borsa delle piante,tenuta in svizzera,ognuno portava tutto quello che aveva in eccesso per scambiarlo,potature,semi,talee anche radicate,e piante da orto.Non si vendeva nulla ma si scambiava soltanto.Peccato che da noi nessuno lo faccia,io credo sia un'ottima iniziativa.Comunque quello che fai é lodevole :Saluto:

cara Dolcemiele, questa iniziativa mi piace tantissimo.Devo dire che nel mio piccolo qui da me faccio un gran scambiare piantinee ricevere quello che mi manca e regalare i miei doppioni
Ho parecchie amiche tutte appassionate. E penso che tutti noi iscritti a questo forum non facciamo altro che continuare a scambiare sia per posta che con le amiche vicine.
Vorrei sapere di più di questa iniziativa in Svizzera, se puoi. Grazie

tutti i miei complimenti a Fabdl che con la sua guerrilla gardening crea un angolo magico in un mare d'erba :) . Grazie anche a te

Fabdl

Giardinauta Senior
grazie!
sono motivato anche dal fatto che la gente del posto sorprendentemente ha cura anche per gli arredi verdi esterni alle propie abitazioni

l'ho messe come miniature (ingrandibili) così non appesantiscono la pagina

ps-troppo simpatico il cane della firma :)

Fabdl

Giardinauta Senior
anche un'opuntia vellutata del balcone ha partorito XD ! sono ex talee (ora hanno tutte le radici) fotografate alcune pagine fa

dscf2720s.jpg

è un po' insudiciata dalla sabbia che arriva quando tira vento

Fabdl

Giardinauta Senior
chi sta a Palermo-città potrebbe fare guerilla gardening in questo spazio (aldilà del quale ci sono già delle grasse) rimasto desolatamente vuoto dopo la moria di palme. l'ho segnato nella foto

Lubimari

Giardinauta Senior
oddio la mia invidia più grande è vedere le piante che fotografi con non chalance della tua bellissima città ,ne aspetto altre??? mi piacciono i piccoli angoli ,le vie ,i grandi spazi anche se ci sono le erbacce non importa è bello lo stesso

Alto