• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'angolo delle talee

Fabdl

Giardinauta Senior
grazie! effettivamente, dopo aver visto report fotografici sulle varie città (milano, parigi, etc) su skyscrapercity.com, devo riconoscere che palermo è davvero ricca di piante. prima non ci facevo tanto caso, la davo come una cosa scontata. vorrei fotografare tante altre piante _ tra le quali le mie favorite: monstera deliciosa, phoenix dactylifera (fortunatamente risparmiata dal punteruolo), washingtonia _ però purtroppo ho dato a questo thread un titolo sbagliato e sono obbligato a seguire un certo binario.
ps- tra poco comincerà l'esplosione delle plumerie (altra pianta notevolmente presente), sono ovunque e ne ho viste alcune già fare i primi fiori. ciao
wave.gif
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...vorrei fotografare tante altre piante _ tra le quali le mie favorite: monstera deliciosa, phoenix dactylifera (fortunatamente risparmiata dal punteruolo), washingtonia _ però purtroppo ho dato a questo thread un titolo sbagliato e sono obbligato a seguire un certo binario...

Nessuno ti vieta di aprire un nuovo 3d in giardinaggio, visto che vuoi mostrare piante di vario genere, e intitolarlo, chessò... la flora di Palermo :D
Ciao! :)
 

Fabdl

Giardinauta Senior
enormi cactus a candelabro (non so come si chiamano) nella via dove abito, non è che mi piacciano ma siccome il contesto è splendido ci stanno bene anche loro
dscf2837e.jpg
 

Fabdl

Giardinauta Senior
Nessuno ti vieta di aprire un nuovo 3d in giardinaggio, visto che vuoi mostrare piante di vario genere, e intitolarlo, chessò... la flora di Palermo :D
Ciao! :)

ho scattato foto ad un bel po' di pomelie lungo una viuzza. non so però in quale sezione inserire un nuovo thread flora di balemmu (LOL). possiamo fare che le inseriesco qui (come miniature ingrandibili) e poi provvedi tu a cambiare questo thread da angolo delle talee a flora di palermo?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ho scattato foto ad un bel po' di pomelie lungo una viuzza. non so però in quale sezione inserire un nuovo thread flora di balemmu (LOL). possiamo fare che le inseriesco qui (come miniature ingrandibili) e poi provvedi tu a cambiare questo thread da angolo delle talee a flora di palermo?

Ma no, questo topic è già bello zeppo di foto e tratta un altro argomento, ovvero la tua opera di recupero di piante grasse piantate in zone da rinfoltire :rolleyes:... aprine uno in GIARDINAGGIO e ci metti tutte le piante di Balemmu che vuoi :eek:k07: (sarà anche molto più visibile, dammi retta) :Saluto:
 

caroline

Aspirante Giardinauta
si Fabdl, apri un altro tread e facci ammirare le piante della tua meravigliosa città, non vedo l'ora di vedere le tue foto.
Sarà una cosa meravigliosa, le emozioni che da la Sicilia sono uniche, ti ringrazio fin da ora:hands13::froggie_r
 

Fabdl

Giardinauta Senior
ok mora. cmq non m'interessa la visibilità qiuanto pituttosto aver tutto il materiale raccolto in un unico thread, così se il pc va in crash non ho bisogno di cercami le foto archiviate in discussioni diverse

grazie caroline!

vado nella sezione giardinaggio a postare un bel po' di foto di plumerie (e altre piante) fatte tra ieri e oggi
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ok mora. cmq non m'interessa la visibilità qiuanto pituttosto aver tutto il materiale raccolto in un unico thread, così se il pc va in crash non ho bisogno di cercami le foto archiviate in discussioni diverse

Ma il forum non è un archivio personale, le discussioni vanno divise per argomenti, e al massimo avrai da cercare solamente in due discussioni :eek:k07:
Ora vado a vedere le tue foto, ciao! :)
 

Fabdl

Giardinauta Senior
e nel frattempo le mie talee crescono. le opuntie sono di varietà diversa l'una dall'altra
dscf3019k.jpg

dscf3029n.jpg

dscf3057d.jpg

dscf3451i.jpg

non sono macchie quelle nelle foglie di questa agave ma gocce d'acqua asciugatesi

e le cycas emettono nuove foglie (e altre cycas stanno per farlo)
dscf3002o.jpg



non fotografo mai le piante del balcone lato montagna, prima o poi dovrò farlo, c'ho una deliciosa monstera stupenda alta un paio di metri da quella parte.

ps- da qualche mese ormai le talee che pianto fuori le ricavo dalle mie piante in vaso. quelle cioè che inizialmente erano talee adesso sono diventate generatrici di talee. il mio guerilla gardening non dipende piu da quello che trovo per strada ma vado in piena autonomia :)
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
si. a quanto ho capito, osservando le varie situazioni, il grosso delle potature (con abbandoni per strada annessi) viene fatto ad inizio primavera. comuque, come ho già scritto, le mie piante ormai producono abbastanza materiale da poter guerillare in regime di completa autosufficienza

talee di opuntie addirittura ne ho a valanga visto che, per dar loro un portamento ordinato, le sfoltisco di continuo ( e loro producono, producono, producono, ..)

ciao!
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
guardate che meraviglia di casa nell'isolotto Isola Bella (Taormina) stracolma di piante grasse e non, essenze pregiate etc.
[video=youtube;frjfZKAUrGw]http://www.youtube.com/watch?v=frjfZKAUrGw[/video]

:azz::azz:

sono stato a taormina diverse volte ma è la prima volta che la vedo dall'interno
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ciao! complimenti! E' fantastico quello che fai! E' fantastico trovare ogni tanto una persona positiva che faccia cose così belle! :) tutti dovremmo essere così e ''regalare'' il meglio di noi, il mondo sarebbe un posto migliore!
 

Fabdl

Giardinauta Senior
gracias!

questo thread l'ho dovuto cercare con google (O_O), diversamente avrebbe richiesto almeno mezz'ora di tempo per riesumarlo

stamattina ho comprato questa aloe o agave, non ricordo piu cosa c'era scritto nell'etichetta (l'ho buttata a mezzogiorno e già mi sono dimenticato il nome).

mi ha colpito perchè particolarmente chiara e io non ne avevo neppure una di questo tipo. mi piace molto. devo aggiungere del terriccio

dscf3875g.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
questo thread l'ho dovuto cercare con google (O_O), diversamente avrebbe richiesto almeno mezz'ora di tempo per riesumarlo

Basta che vai sul tuo profilo e clicchi su Trova le discussioni iniziate :eek:k07:

È un'aloe, non so quale ma non la variegata :)
 

Fabdl

Giardinauta Senior
oky, grassie a tutti

ripulite dalle erbacce estive, sono sopravvissute benissimo ai 6 mesi di siccità

quando svetteranno tutte (molte in foto nn si vedono) e faranno i frutti, questo angolo di strada diventerà un bel giardino roccioso

dscf4087p.jpg


mi piacciono in modo particolare le 2 agavi filifere
dscf4144n.jpg
 
Ultima modifica:
Alto