• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'angolo del principiante

Corni_TN

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, eccomi qua, finalmente tra voi, ho voluto intitolare così questa discussione perchè farò molte domande banali, e nello stesso tempo spero di trovare qualcuno, il quale vorrà rispondermi e che mi sopporterà...

Ecco il primo quesito:

- Quasi sempre faccio le piantine e poi le trapianto, per luna crescente tipologia con fiore, per luna calante tipologia insalata, giusto??

- Sabato scorso ho per errore incominciato le piantine sempre per il trapianto di lattuga, ho qualche speranza? Andranno in fiore?

Grazie a tutti...

P.S.: Per le foto bisorrà attendere, perchè per un pò la macchina fotografica è in ferie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao la speranza è l'ultima a morire ,adesso che hai fatto il trapianto aspetta una 10 di giorni ,dai una zappatina al terreno e concima con un buon granulare npk con microelementi e dopo raccoglierai qualcosa e la lattuga che deciderai di lasciare andrà anche in fiore,buona coltivazione
 

Corni_TN

Aspirante Giardinauta
No, no, piano non ho ancora trapiantato, in una settimana per giunta tutta di pioggia, non è ancora venuta su la piantina...

- Sabato ho piantatato nei vasi i semi di zucca, zucchine (di due qualità), lattuga, cavolfiore e seppur nutrendo pochissime speranze un osso di avogado! Appena le piantine saranno maneggiabili, effettuero il trapianto nell'orto

- Per ora nel mio orto ho piantato, varie qualità di pomodoro e pomodorino, varie qualita di cavolo e fagiolini, insalata, cipolla, prezzemolo, basilico, patate, melanzana, zucca e altro che sicuramente mi sfugge, e per la prossima settimana dovrei procedere con altri trapianti pronti sul balcone di casa

- Tutto intorno all'orto ho varie piante da frutta, alcune già belle datate altre di recente fattura, come ciliegio, melo, cacaro, kiwi, varie qualità di viti, fico, pesco, olivo, e altre che scordo in questo momento. Per non farmi mancare nulla ho pure mirtillo, fragole, ribes, uva spina bianca e altri erbusti fruttiferi

- Non dimentichiamo lo stagno con i pesci rossi e le ninfee
 

Corni_TN

Aspirante Giardinauta
La domanda di oggi:

- L'insalata per raccoglierla la devo tagliare alla base, giusto? E ricresce oppure no?

Grazie
 

Miss_Sky

Giardinauta
L'insalata ricresce se è un tipo "da taglio", in quel caso è corretto tagliarla alla base con un coltello, poi riscresce e anche abbastanza in fretta. Io faccio 2 o 3 tagli, poi la cambio perchè non mi cresce più rigogliosa e veloce come all'inizio.
 

grulla

Aspirante Giardinauta
Principiante tu?
Io non ho mai seminato nè trapiantato facendo caso alla luna.
E chi ko sapeva che era importante?
:(
 

Corni_TN

Aspirante Giardinauta
L'insalata ricresce se è un tipo "da taglio", in quel caso è corretto tagliarla alla base con un coltello, poi riscresce e anche abbastanza in fretta. Io faccio 2 o 3 tagli, poi la cambio perchè non mi cresce più rigogliosa e veloce come all'inizio.

Peccato non è da taglio, quella che ho io!
 

Corni_TN

Aspirante Giardinauta
Principiante tu?
Io non ho mai seminato nè trapiantato facendo caso alla luna.
E chi ko sapeva che era importante?
:(

No, guardo la luna per la semina dei trapianti, ovvero per fare le piantine da trapiantare sucessivamente. Mentre quando trapianto, non serve se non erro!
 

Corni_TN

Aspirante Giardinauta
La domanda di oggi:

- Lunedì vorrei seminare qualche altro ortaggio per farne piantine per il successivo trapianto, cosa mi consigliate? Anche in base a ciò che ho elencato in precedenza...

Accetto consigli, grazie
 

Corni_TN

Aspirante Giardinauta
La domanda di oggi:

- Vorrei seminare qualche altro ortaggio per farne piantine per il successivo trapianto, cosa mi consigliate? Anche in base a ciò che ho elencato in precedenza...

Accetto consigli, grazie
 
Alto