Mi rifaccio a Danilis per il discorso della resistenza (cosa che in effetti è una pampadina ad incandescenza) e dare una idea di sperperi di corrente che spesso si fanno senza rendersene conto:
in negozio anni fa mi avavano portato una di quelle macchine per il caffè in comodato d'uso e mi hanno detto di lasciarla tranquillamente accesa tutto il giorno perché tanto consumava poco e io avrei l'avuta sempre pronta. Quando, per problemi di eccessivo consumo, un paio di anni fa ho dovuto verificare i consumi dei vari utilizzatori inseriti, provate a dire quanti Watt consumava quella stupida macchinetta..... quasi 900 Watt!!!! Alla faccia!!!!!
Per forza che mi saltava la corrente!!!
Certo, comunque, che il colore della luce ha la sua importanza perché se in una cucina arredata moderna la luce bianca sta bene, in ambienti rustici o "caldi" sta malissimo. Io ho la fortuna di avere un rivenditore di lampadari e materiale elettrico proprio di fronte il negozio e sono cliente da anni, so che se mi dicono che una lampadina dà un tono caldo mi posso fidare, diversamente mi sa che si và un po' a fortuna.....