• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali lampadine a risparmio energetico? luce fredda o calda?

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Quest' anno, per proteggere dal freddo le piante in vaso, ho utilizzato una stanza inutilizzata della mia abitazione, non riscaldata, provvista di due finestre che apro al mattino e chiudo alla sera. Vorrei comunque integrare l'illuminazione con una semplice lampadina a risparmio energetico. Sapevo infatti che oltre alle lampade a neon anche quelle a basso consumo producono una luce "utilizzabile" dalle piante (a differenza delle classiche lampadine ad incandescenza).
Che lampadine dovrei comprare, a luce fredda o a luce calda?
 

Silvio07

Florello
Le piante prendono energia dalla luce prossima al rosso e da quella prossima al blu. Il problema è che le comuni lampade a incandescenza non sono molto luminose e disperdono tantissimo calore, oltre ai consumi pazzeschi che hanno. La soluzione più classica è quella di usare i neon vista la temperatura relativamente bassa che raggiunge e la potenza, però ultimamente si stanno avendo ottimi risultati con i LED. I LED producono luce solo di una determinata lunghezza d'onda (di un solo colore praticamente), quindi basta usare LED blu e LED rossi contemporaneamente per ottenere una luce adatta alle piante.
Con un elevato numero di LED (che costano poco e sono piccolissimi) con bassissimi consumi e con riscaldamento nullo si riesce a ottenere energia luminosa sufficiente. In ogni caso tieni presente che sostituire la luce solare con delle lampade artificiali è molto difficile, qualunque soluzione troverai non potrà mai sostituire completamente il sole.

Qui un link che ti può interessare:
http://www.actionmutant.net/coltiva...vare-piante-bassi-consumi-ed-alta-efficienza/
 

Symius

Giardinauta Senior
Scusate l'intrusione nel post ^^'. Silvio, sapresti consigliarmi una lampadina che produca calore per mantenere la temperatura all'interno della mia serra (dimensioni 140x72x195 cm) intorno ai 15 °C. La lampadina mi serve SOLO per riscaldare, non ho bisogno che faccia luce utilizzabile per le piante.
:Saluto:
 

Silvio07

Florello
Scusate l'intrusione nel post ^^'. Silvio, sapresti consigliarmi una lampadina che produca calore per mantenere la temperatura all'interno della mia serra (dimensioni 140x72x195 cm) intorno ai 15 °C. La lampadina mi serve SOLO per riscaldare, non ho bisogno che faccia luce utilizzabile per le piante.
:Saluto:

Delle lampade normali non sarebbero il massimo soprattutto se non assistite da dei circolatori d'aria e un termostato. Nel tuo caso la soluzione migliore sarebbe l'uso dei tappetini riscaldanti da mettere sotto le piante. Hanno anche un termostato in modo da spegnersi nel momento in cui si è raggiunta la temperatura desiderata. Unico problema è il costo non indifferente (bisogna comprare più tappeti per riscoprire tutti i ripiani).
Li trovi tra gli articoli di questa pagina: http://www.casaegiardino.it/Biogreen.htm
Oppure un'altra soluzione è quella di usare una piccola ventola riscaldante ad uso casalingo (si usano tanto nei bagni). Il cavo di alimentazione però lo devi far passare da un termostato. Quindi posizioni la ventola in basso e il termostato sopra la metà. In questo modo ogni qual volta la temperatura scende sotto quella da te stabilita il termostato la aziona. Queste ventole sono già provviste di un termostato interno ma non prevedo temperature inferiori a 15° e soprattutto sono molto imprecisi. Il consumo di queste ventole non è indifferente ed è proporzionale all'isolamento della serra e inverso alla temperatura esterna.
Ciao!
 
Alto