• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'amore......

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ahhh l'amore cosa è l'amore ? è tutto, la passione, la forza, la motivazione, la vita nonostante il dolore, l'intontimento, la giustificazione di tutto ciò che fai e che vivi ...... ma che normalmente non faresti ....................ma è anche quello di cui non faremo mai a meno........insomma quello che ci rende eternamente giovani ,oppure vecchi tutto di un colpo , integerrimi o delinquenti , oppure stupidi ........ahhh l'amore se ne può fare davvero a meno ? io sono stupido e penso di no,...... perché chiedermi cos'è ? sono contento che esista dentro di me !!
scusate, ma poi, perché si parla di amore solo per quel che riguarda il rapporto tra umani ?
chi per amore di una bella macchina o di una bella casa o di qualsiasi altra cosa o semplicemente per una bella passeggiata magari al mare o in montagna insomma per qualcosa non farebbe o ha già fatto pazzie ?
ahhh ......l'amore muove il mondo
 

nenasere

Giardinauta
ma...sara' anche l'amore a muovere il mondo..secondo me ultimamente e' qualcos'altro che lo fa muovere..ad esempio l'avidita'..e la voglia di potere...ma scusatemi...ho finito praticamente 20 minuti fa di mangiare pasta e tonno e sto un po' appesantita..quindi anche un po' pessimista...sempre a causa della digestione prendo tempo anche io per riflettere sulla frase iniziale..pero' uan domanda volevo farla...ma s'intende l'amore in generale o quello proprio passionale tra due persone...perche' e' pur vero che l'amore e' sempre amore..pero' cambia a seconda dell'amore che s'intende...scusate il casino...mannaggia la digestione......meditero'....
 

new dawn

Guru Giardinauta
Quando parlavo di innamoramento e non di amore, secondo la vecchia distinzione di Alberoni, parlavo di amore come scoperta, rivoluzione, stato nascente.
E non dell'amore consolidato, profondo, che si basa sulla conoscenza, sulla gratitudine e sulla giusta capacità di dare e chiedere. Oltre che sull'attrazione fisica, naturalmente. Questo ultimo è troppo personale per parlarne tutti insieme.
Invece l'innamoramento è uguale per tutti: volare, sognare, fusione, distacco dalla realtà, ecc ecc
 
L'amore? è solo una scintilla,un'insieme di coincidenze che smuovono il nostro IO,una sfida che da il via alla passione poi diventa affetto,non esiste amore fra 2 indinvidui,esiste amore fra genitori e figli,solo questo.
Si confonde amore con passione,ma non esite secondo me,è solo qualcosa che è momentanea,ma una volta che 2 individui si approciano svanisce e subentra affetto .
L'amore vero è quello che c'è fra genitori e figli altro sono solo cavolate e sciocchezze che ci servono per sognare.
Tutte s......e nient'altro.

Passione ,solo questo è amore ,quando svanisce e non viene alimentata,svanisce anche l'amore.ciao
vincenzo
 

Manu1

Maestro Giardinauta
vince, hai ragione, l'amore incondizionato per i figli è l'unico degno di questo nome, perchè non conosce egoismi, non conosce se e ma. Però ci sono anche delle persone, poche, che questo amore lo provano anche per gli altri, per chi ha bisogno, è anche sull'amore di queste persone che si regge il mondo.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
L'amore? è solo una scintilla,un'insieme di coincidenze che smuovono il nostro IO,una sfida che da il via alla passione poi diventa affetto,non esiste amore fra 2 indinvidui,esiste amore fra genitori e figli,solo questo.
Si confonde amore con passione,ma non esite secondo me,è solo qualcosa che è momentanea,ma una volta che 2 individui si approciano svanisce e subentra affetto .
L'amore vero è quello che c'è fra genitori e figli altro sono solo cavolate e sciocchezze che ci servono per sognare.
Tutte s......e nient'altro.

Passione ,solo questo è amore ,quando svanisce e non viene alimentata,svanisce anche l'amore.ciao
vincenzo


E' una diversa scelta di vocaboli... chi lo dice che dopo l'approccio tutto svanisce? Si trasforma, ma mica svanisce.
Chiaro che la fase di innamoramento, quella da farfalle allo stomaco per capirci a cui si riferisce New Dawn nel citare Alberoni, dura un tempo determinato, ma il resto non è affetto... affetto è diverso, ricordo con affetto il mio professore di matematica del liceo, guardo con affetto i nipotini ma 'amore' è diverso!
 

seya

Master Florello
Vincè non sono d'accordo, quando la passione finisce c'è tutto il resto che alimenta l'amore.
c'è ed esiste amore tra due individui, è un amore diverso da quello che c'è tra genitori e figli.
se dovessi pensare mai che non esiste amore tra due individui mi andrei a buttare orora dal balcone dell'ufficio.
 

pa0la

Florello
è così vero che finisce la passione? non credo
magari la si vive in maniera differente ma non finisce affatto!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è così vero che finisce la passione? non credo
magari la si vive in maniera differente ma non finisce affatto!

concordo la passione può non finire ........
può anche essere che sia difficile o rara, prolungata ,continua, e perdurare nel tempo in fin dei conti siamo tutti diversi ed per questo che è normale vivere e descrivere l'amore diversamente ed individualmente, viverlo diversamente....così vale anche per la passione
ma la passione è qualcosa "dentro" l'amore ne fa parte così come l'innamoramento è una causa scatenante
ma l'amore comprende tante cose , ahimè ,
una di queste potrebbe rientrarci si diceva "l'avidità" , stringi stringi l'avido ama avere tutto per sé
chi vuole il potere è perchè lo ama
insomma l'amore è un dilemma enorme sarebbe difficile qualificarlo è un universo estesissimo almeno quanti siamo su questa terra .....(esseri viventi tutti umani e non) forse anzi credo che sia per questo che è così difficile trovare chi la pensa come te , un anima gemella (ho detto un anima "forma astratta"
perchè non è detto sia per forza umana) ........
mentre l'innamoramento è semplicemente il mezzo, l'irrefrenabile desiderio con cui ci proviamo, non è detto che sia veramente amore, "il tentativo" può anche andare male .........allora forse dico forse può essere che finisca anche la passione ....ma la voglia d'amore resta sempre anche se molte volte la nascondiamo per convenienza o dolore od altro
........comunque questo è solo il mio pensiero il mio vivere d'amore
che volete sono un cancro e da quello che ho letto nei post forse tra gli ultimi romantici
che per amore regala per un compleanno tante rose rosse quanti gli anni più :love_4: una bianca per la felice serenità di quello che viene alla signora che ama :love_4:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
riflessione, ma esiste l'anima gemella?
o è roba da manualetti per damigelle del 700?
o esiste una persona che ami profondamente e della quale impari ad amare tutti i difetti e le cose che non ti quadrano?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ma si paola, ma non è l'anima gemella. ci sono decine di persone nel mondo che possono essermi complementari, affini, che potrebbero piacermi, ma di cui devo amare anche i difetti, o almeno capirli. L'anima "gemella" quella uno su un miliardo....no non ci credo.
Credo piu nella nosstra maturità di andare in contro alle persone, guardale dentro, comprenderle, e non aspettarsi sempre tutto perfetto, e quindi nella nostra capacità di amare e di capire, e non solo "quella", ma quelli, che incontriamo.Che non vuol dire accontentarsi, ma vedere il buono quando lo incontriamo, senza pretendere che sia come diciamo noi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
qua in questi discorsi avete , abbiamo ragione tutti , ognuno "vive " in maniera diversa.......
l'anima gemella dovrebbe essere "come me o come te"? mai detto ho detto che la PENSA come me
" l'amore" come lo penso io, e lo condivide, con i sacrifici e i piaceri come li vivo io......

....."andare incontro", conoscerlo ,sopportarlo fare cose con lui/lei che con altri non si farebbero (non necessariamente importanti o astruse , anche solo condividere un pranzo , con lui/ lei sì , con qualcun'altro no) forse l'anima gemella l'avevate sotto il naso e non le avete dato importanza o forse no......
ma d'altronde ci sarà un motivo se è sempre molto raro trovare coppie longeve, che si condividono una vita intera ........
scetticismo ,scientificità, pianificare tutto,certezza più o meno accentuata ?
no l'amore in quelle parole c'entra poco, la vita va vissuta di certo , la morte è certa ,sino a che qualcuno non riuscirà a leggere e prevedere il futuro , l'amore non sarà mai certo , scientifico, pianificato....... o lo vivi e lo coltivi giorno per giorno o sparirà .........e si che siamo in un forum di giardinaggio, ecco cos'è l'amore una bella pianta da curare tutti i giorni..... magari fiorisce, magari avizzisce
e come quella pianta c'è chi se la coltiva e c'è chi non la possiede proprio ,ma un giorno potrebbe averla .......(magari anche di nuovo) le cose cambiano sempre.......
il bello è che ognuno la può pensare come vuole giusto?
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Per me non esiste anima gemella... sarebbe gemella in un momento 'x' e non potrebbe durare sempre... si cambia nel tempo, gli eventi, le cose della vita ti cambiano.
Allora entra in gioco l'amore, se c'è si riesce a trovare continuamente un nuovo equilibrio. Costa fatica eh, mica viene gratis!Però ci si riesce.
Credo alla complementarietà, come dice Paola, anzi io credo nella capacità di conoscersi reciprocamente, anticipare i desideri, sorprendere!
 
Alto