• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'amore adulto

pa0la

Florello
prendo a prestito questa frase di Miciajulie nel thread "crescere" per tentare di capire meglio

......ora che siamo quasi vecchi. sento pressante il rischio di un rapporto non di amore adulto, ma di mutua solidarietà......


E mi vengono in mente due o tre cose che possiamo provare a sviscerare.
Sono sposata da 21 anni, dopo aver vissuto un lungo fidanzamento quindi dovrei vivere oggi un rapporto di amore adulto.
Siamo parechi in questo forum a essere "diversamente giovani" e più o meno felicemente sposati da tempo.

L'amore che cementa una coppia in larga misura è mutua solidarietà anche a vent'anni, oltre ad essere mille altre cose.

Per dirla alla De Andrè - l'amore ha l'amore come solo argomento - o c'è ancora o no c'è più.
Se non c'è più non possiamo parlare di amore adulto, se sono forti tutti quei sentimenti che all'amore si sono aggiunti negli anni, stima affetto comprensione solidarietà (metteteci quello che volete) si può continuare a vivere insieme in grande armonia.
Ma amore non è.

Se c'è ancora, è l'essenza di ciò da cui ogni coppia "stagionata" è partita, l'unico aspetto della nostra vita cambiata dai figli dal lavoro dalle responsabilità - insomma dagli anni e dalla vita - che ci riporta al nocciolo, quello composto da due.
Due che non sono il doppio ma il contrario di uno (erri de luca docet), e allora si parla di amore.
E' "l'adulto" che mi spiazza
non mi sento granchè adulta, e sì che dovrei esserlo da un pezzo! :lingua:

Vi ascolto

buon lungo week end a tutti
pa0la
 

Commelina

Master Florello
non mi sento granchè adulta, e sì che dovrei esserlo da un pezzo! :lingua:

"adulto" è una convenzione, non una cosa oggettiva. l'anagrafe non conta, all'alba dei sessanta (a fine anno però :lol:) va stretto anche a me l'aggettivo adulto, anche se non mi sono mai sottratta alle responsabilità e anche se detesto le adolescenze prolungate all'infinito...... nel rapporto di coppia non vorrei perdere la voglia di giocare, scherzare, prenderci in giro e ridere..... Sarebbe una noia mortale e tutto diventerebbe solo abitudine reciproca e la convivenza diventerebbe solo la lavatrice che si rompe. Non abbiamo perso il gusto di parlare per ore, di stare insieme con piacere, di guardarci negli occhi e avere già capito. E adulto o giovane non me ne importa.... questo chiamo "amore"
 

nicola71

Guru Giardinauta
credo che l'amore sia come un giardino,diventa adulto se lo affidiamo al giardiniere. Se invece ci mettiamo noi la passione, se lo rinnoviamo,se facciamo cambiamenti, se cresciamo insieme a lui e non perdiamo la voglia di vedere una rosa che sboccia,lo possiamo amare per sempre. Poi fra 50 anni ti rispondo e ti aggiorno,ora sono un fanciullo.
 

Pin

Master Florello
L'amore è sempre adulto e sempre senza età.
Vedi due ragazzini insieme per strada che si tengono per mano, che si guardno teneramente negli occhiè amore adulto per loro.
In quel momento esistono solo loro, tutto il resto è contorno.
Si lasciano, il dolore che provano è adulto perchè troppo grande in quel momento e solo loro hanno quel dolore.
Inutile dire loro che poi passa.
L'amore è adulto quando vivi l'amore, non ha importanza l'età.
L'età forse ha importanza quando passano gli anni, sempre con la tessa persona, si creano legami in più.
Legami costruiti passo passo, insieme, ci si caisce con uno sguardo, a volte si anticipano le cose, c'è una complicità assoluta, c'è voglia di ridere.
C'è voglia di star soli e poi stare insieme.
C'è la libertà di star soli.
Diciamo che forse da adulti, dopo tanti anni non ci sono più le farfalle nello stomaco ogni volta che si vede l'altro, anche perchè vivendo insieme si vede spesso.
Può essere che l'amore adulto non ti fa sentire le farfalle nello stomaco?
è questa la differenza?
Ma per contro hai una tale conoscenza dell'altro che certo non manca la passione.
 

pa0la

Florello
credo che l'amore sia come un giardino,diventa adulto se lo affidiamo al giardiniere. Se invece ci mettiamo noi la passione, se lo rinnoviamo,se facciamo cambiamenti, se cresciamo insieme a lui e non perdiamo la voglia di vedere una rosa che sboccia,lo possiamo amare per sempre. Poi fra 50 anni ti rispondo e ti aggiorno,ora sono un fanciullo.

bellissima! l'immagine del giardino adulto mi è piaciuta tanto :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ops, mi son sentita un cicinin chiamata in causa. amore adulto... l'ho preso da de andrè (l'amore non era adulto e ti lasciavo graffi sui seni), non volevo ingabbiarlo, assolutamente, volevo però differenziarmi pesantemente dall'alberonistico innamoramento e amore. e non sono nemmeno 'le farfalle nello stomaco' o no a renderlo adulto, anche perchè sono dell'idea che periodicamente le farfalle nello stomaco è bene sentirle per il proprio compagno, la propria compagna, nell'arco di una lunga convivenza, sono fondamentali, proprio per non perdere la passione. magari vi sembrerà banale ma l'amore adulto per me è quello che proprio il tempo insieme costituisce, piano piano, problema dopo problema affrontato insieme, sogno dopo sogno realizzato insieme, delusione dopo delusione patita insieme. è quell'amore che non ti rimescola più quando senti la sua voce al telefono, però quando senti la sua voce al telefono ti sembra di essere entrata in un porto sicuro. è forse un amore più certo, con meno paura di perdere l'altro, meno bisogno di 'vendersi bene' per conquistarlo, è l'amore che ti tiene incollata al suo letto tre settimane in terapia intensiva, con la sensazione che quello che è lì steso è la cosa più importante che c'è al mondo, perchè insieme se ne è passate tante, e si ha voglia di passarne ancora tante altre...
 
M

margherita51

Guest
Non capisco mica cosa si intende per "amore adulto". Io sto con mio marito, fra chiamiamolo "fidanzamento" (oggi è una parola passata di moda) e matrimonio, da quasi quarant'anni. C'è stata la fase dell'innamoramento quello che non capisci e non hai testa per nient'altro, poi la costruzione della vita insieme e uno si deve adattare all'altro perchè ognuno ha le sue esigenze, i suoi gusti, le sue piccole manie. Poi arrivano i figli e devi adattarti anche a loro, certe cose che prima facevi quando ti veniva in mente devono adattarsi ai loro ritmi ed alle loro esigenze. Intanto il rapporto cresce e si assesta, non ti cedono più le ginocchia quando lo vedi ma in cambio ti capita di pensare al'unisono la stessa cosa o di comunicare quasi in maniera telepatica. Questa è la fase secondo me più delicata, non devi cedere alla fretta, al lavoro, alle esigenze dei figli tutto il tuo tempo ma continuare a coltivare con sentimento, passione ed intelligenza il tuo rapporto per evitare che si raffreddi e diventi solomutuo soccorso. Certo questo bisogna volerlo tutti e due altrimenti diventa difficile. Poi i figli se ne vanno di casa e si torna una coppia ed è bellisssimo. Non capisco la sindrome del nido vuoto. Le mie figlie sono ben presenti nella nostra vita ma quando restano qualche giorno in più ci sentiamo in qualche modo espropriati del nostro spazio ed anche del nostro tempo (genitori degeneri?) insomma noi due da soli stiamo benissimo. Io sono in questa fase e cerco di tirare fuori il meglio che può dare senza ignorare ma anche senza farne drammi, che il prossimo passo è verso la vecchiaia.
 

daria

Master Florello
Io mi sento adulta, lo sono e lo apprezzo. Apprezzo il percorso fatto e mi volto indietro con piacere, il mio amore è cresciuto è diventato grande,ha riso, gioito e anche pianto. Io questo lo voglio sentire fortemente in ogni momento, perché è frutto di un grande lavoro, di dedizione e attenzione.E quando le farfalle tornano a farsi sentire e dalla felicità senti il fiato farsi corto e non ti spieghi perché mai quel viso e quel corpo non abbiano più vent'anni...be' è una gran bella sensazione :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Contesto assolutamente :D

Come..."l'amore non era adulto e ti lasciavo graffi sui seni"? :eek:
I graffi sui seni si lasciano anche molto dopo eh...e forse pure di più, la passione non sempre cala, sfatiamo 'sta sciocchezza :rolleyes:
E poi vogliamo mettere l'esperienza?
Quando l'esperienza è condivisa in tanto tempo...raggiunge in pratica la perfezione, e questa il piacere l'aumenta. Se aumenta quello...è la passione stessa a trarne beneficio, la quale può pure crescere, ecco perché dico dei "graffi sui seni" che non so perché de André conteneva nei limiti dell'età :fifone2:

Riguardo al fatto del "porto sicuro"...condivido :)
Ma sono sensazioni bellissime, di amore legato anche alla sicurezza, che possono essere provate fin dal primo istante, o quasi.
Non sono necessari anni, questo intendo, a me almeno è accaduto da sùbito, e forse anche a tanti altri, almeno spero :)
C'è un modo di affidarsi all'altro, da cui poi nasce spontaneamente il darsi completamente, tu sai che non lo perderai...né lui, né il suo amore...né lo stesso tuo, né nient'altro.
Ma credo sia sempre giusto, invece, "vendersi all'altro"...nel senso...non dare nulla per scontato, però deve nascere da dentro, d'istinto, non è qualcosa che si può programmare a tavolino. Sentirsi "bambini dentro" spesso aiuta, forse la metterei più su questo piano in effetti :rolleyes:

P.S. Però...perché escludere il rimescolamento dal porto sicuro? :D
Non vi succede che, magari, chiama in un momento inaspettato e sentite un brivido?
Certo...spesso dipende anche da ciò che si dice eheheh...e dal momento, ma non lo escludo affatto, sarebbe un guaio se così fosse, almeno per me :ros:

Le belle litigate a volte servono...ma siamo sempre lì...istinto, niente di programmabile a tavolino :)
 

Sevi

Fiorin Florello
credo che l'amore sia come un giardino,diventa adulto se lo affidiamo al giardiniere. Se invece ci mettiamo noi la passione, se lo rinnoviamo,se facciamo cambiamenti, se cresciamo insieme a lui e non perdiamo la voglia di vedere una rosa che sboccia,lo possiamo amare per sempre. Poi fra 50 anni ti rispondo e ti aggiorno,ora sono un fanciullo.

Che bella questa cosa Nico :)

Se poi c'è sopra un bel cielo con l'arcobaleno...ancora meglio :D
Nel senso...quegli attimi di pura felicità e passione dopo che, magari, ci sono state grandi piogge (e per fortuna che ci sono 'ste piogge, sennò sai che noia, e che seccume) :eek:k07:

E se è un giardino solo di grasse o spinose? :D
Di quelle che fanno pochi fiori e solo una volta all'anno? :fifone2:

Però 'sti cambiamenti, di crescita, è la passione stessa che li fa nascere.
Come col giardino...non è che lo curi per forza eh...lo curi perché te lo senti.
Okay, mettiamola così: può capitare che siamo particolarmente stanchi e non abbiamo voglia di prendere su baracca e burattini per andare ad annaffiare, magari c'è tanto caldo, i plumbi :D sono tanti, le cicce pure...e mi dico: "Caspiterina però, se non esco subito i plumbi rischiano di morire!" :eek:
Così faccio un piccolo sforzo, anche se in quel momento...la voglia di prendermene cura non è proprio al massimo.

Ecco...hai ragione Nico, è cmq fatto per amore, anche quando sei un po' stanco -:-
Meglio prevenire, no? :love_4:

EDIT: Ma secondo te...questo giardinetto...dovrebbe avere le stesse cure anche per l'amicizia?
Secondo me sì...ed è una domanda che rivolgo anche agli altri :)
 
Ultima modifica:

francesco saverio

Giardinauta Senior
Certamente e' diversificato,
per le fasi d'innamoramento diciamo adolescenziale, da quello"adulto".
Ma sempre Amore e'.
L'unica diversità e' che dopo l'Amore e diciamo il matrimonio o la convivenza es. con nascita dei figli oppure anche senza nascita, quindi con i diversi problemi che la vita ci pone quotidianamente e quindi diciamo anche le varie discussioni o crisi da lavoro ecc. pongono e mettono di fronte delle situazioni
molto diverse e quindi da affrontare in maniera "adulta".
Ma rimane lo spirito d'amore che la coppia ha.La costruzione di un amore, come una bellissima canzone e' l'affrontare assieme al partner, ai figli e quindi allafamiglia, il raggiungimento quotidiano di una serenità che dipende dal proprio vissuto e dalle circostanze e quindi dall'affrontare assieme le situazioni molto complicate, poiche' la vita continua.
Oggi invece di fronte al non dialogo e all'orgoglio specialmente delle donne, i matrimoni si sfasciano per corna o altro e quindi le separazioni sono all'ordine del giorno, con le mille difficoltà di tutti.
Ciao da Saverio
 

marica

Apprendista Florello
Oggi invece di fronte al non dialogo e all'orgoglio specialmente delle donne


sinceramente non sono d'accordo e non so come puoi aver constatato che l'orgoglio e' soprattutto femminile,il non dialogo poi,e' sempre esistito,una volta forse piu' di oggi,ma una volta non stava bene che una donna lasciasse il marito,e si credeva anche che per amore dei figli fosse meglio stare insieme....
 

yeye27

Master Florello
L'Amore adulto....

Sto pensando al termine "Adulto",non come riferimento all'età anagrafica,ma come insegnamento.
Si cresce e si impara a vent'anni come a cinquanta,sessanta e più in là.

37 anni di matrimanio a Giugno.
Sono cresciuta tanto....e per fortuna!!!
Come è cresciuto mio marito.
Siamo cresciuti per amore e responsabilità.
La responsabilità di spianare la strada alla costruzione di un rapporto che diventasse Adulto,ma nello stesso tempo restasse giovane.
Una crescita continua che ci ha aiutato a superare i giorni di pioggia e di vento,a scansare le nubi per cercare il sereno.
A trovare il coraggio per affrontare le piccole e grandi difficoltà.
A stare insieme nelle gioie e nei dolori,che sono stati tanti,ma che ci hanno forgiato in meglio,dandoci ogni volta la forza e la voglia di ricominciare.
Il modo di stare insieme fatto di condivisione,di intesa,di complicità, di comunione di pensiero,di rispetto,di amicizia di sostegno,e sì,di mutua solidarietà e di mutuo soccorso,che non implicano fastidio e fatica,perchè non percepiti come "dovere",ma che vengono di getto,perchè spontanei e ancora oggi di amore.

Però è anche vero che abbiamo sempre mantenuto quel lato allegro e ludico,che ha fatto sì che non ci annoiassimo mai.Che questo sia poi adulto o meno,a noi,poco conta.
Conta che arrivati fin qui,ci sia la certezza dei sentimenti,la consapevolezza che non è un rapporto di "abitudine",ma che ogni giorno è ancora bello,che stai bene,che ti emozioni e che pensi con terrore alla scadenza del tempo che non sia insieme.

:flower::love_4::Saluto:
yeye
 

Sevi

Fiorin Florello
Yeye...bellissimo il tuo post :flower:

Mi è piaciuto moltissimo, l'ho pure riletto 2 volte :embarrass

Un abbraccio, ciaooooooo!!! :love_4:
 
Alto