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lamina erba tagliata

lathyrus77

Aspirante Giardinauta
Vi allego una foto di festuca arund. ( anche se non credo che si riesca a vedere cio' che voglio chiedervi e cioe' e' normale che dopo il taglio la parte superiore del filo d' erba, quello inciso dal tagliaerba assuma un colore piu' marroncino? Faccio presente che la lama del tagliaerba e' nuova, fatti solo quattro tagli in quanto il prato e' nuovo
 

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Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo la foto è sfuocata. Prova a rifarne una e si capirà meglio..
Comunque di solito il margine secco è dovuto a una lama non affilata come dovrebbe.
 

maxz64

Giardinauta
Vi allego una foto di festuca arund. ( anche se non credo che si riesca a vedere cio' che voglio chiedervi e cioe' e' normale che dopo il taglio la parte superiore del filo d' erba, quello inciso dal tagliaerba assuma un colore piu' marroncino? Faccio presente che la lama del tagliaerba e' nuova, fatti solo quattro tagli in quanto il prato e' nuovo
C'è un mio post di poco tempo fa che spiega:
1) come affilare la lama (35°) con una dima e un flessibile dotato di disco abrasivo;
2) che il bisello della lama deve essere a coltello di burro, altrimenti si arriccia il filo;
3) che le lame dei rasaerba nuovi, in genere non sono affilate, per come escono dalla fabbrica;
4) che la festuca arundinacea, essendo molto dura, fa fuori il filo anche in 4-5 rasate, per cui il filo va rifatto almeno una volta al mese

Procedi così e vedrai che la sommità degli steli sarà sempre verde.

Ciao

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lathyrus77

Aspirante Giardinauta
Ma una lama nuova di fabbrica dovrebbe essere affilata??
Volevo più che altro sapere se e' un danno per l erba e la sua ricrescita
 

maxz64

Giardinauta
Ma una lama nuova di fabbrica dovrebbe essere affilata??
Volevo più che altro sapere se e' un danno per l erba e la sua ricrescita
Comunque sì ch'è un danno: l'erba si rovina. Tanto o poco dipende anche da altri fattori, ma introduci dei punti in cui possono attaccare dei funghi o dei parassiti. Nonché rovinare la lamina degli steli

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lathyrus77

Aspirante Giardinauta
No, per niente: te l'ho scritto qualche riga sopra

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Ok, ho mandato domanda appena prima la tua spiegazione, sorry, quindi in definitiva la lama deve essere molto affilata, in effetti quella che ho e' nuova ma se metto mano sulla lama non si sente particolarmente affilata e tagliente
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
2) che il bisello della lama deve essere a coltello di burro, altrimenti si arriccia il filo;
4) che la festuca arundinacea, essendo molto dura, fa fuori il filo anche in 4-5 rasate, per cui il filo va rifatto almeno una volta al mese
Confermo,l'aru,specialmente se bella fitta,vuole una lama sempre ben affilata...e possibilmente anche un bel motore...Io lo affilata stasera e ci avevo fatto meno di un mese(in questo periodo taglio mediamente 2 anche 3 volte la settimana).
L'unica cosa che non ho ben capito e l'affilatura a coltello di burro...io di solito affilo a mano con un ruixin pro e di solito mi viene una bella lama affilata in pochi minuti...ma taglia molto di piu di un coltello da burro...
 

maxz64

Giardinauta
Confermo,l'aru,specialmente se bella fitta,vuole una lama sempre ben affilata...e possibilmente anche un bel motore...Io lo affilata stasera e ci avevo fatto meno di un mese(in questo periodo taglio mediamente 2 anche 3 volte la settimana).
L'unica cosa che non ho ben capito e l'affilatura a coltello di burro...io di solito affilo a mano con un ruixin pro e di solito mi viene una bella lama affilata in pochi minuti...ma taglia molto di piu di un coltello da burro...
Il post in cui ho risposto ad un'altra persona che chiedeva la stessa cosa è questo:
[quote uid=240319 name="Shell" post=2716225]Ciao Max.<br /><br />Perché si lascia il bordo smussato negli ultimi 0,5 mm circa del tagliente?<br /><br />Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk[/QUOTE]<br /><br />Perché l'acciaio della lama non è certo un acciaio da bonifica (quello che normalmente si usa per i taglienti delle frese CNC), bensì assomiglia più al Fe360 da carpenteria edile, che ha un carico di snervamento abbastanza basso (intorno 200 MPa) e un comportamento nettamente duttile.<br />Quindi, se tieni il bordo d'attacco troppo sottile, al minimo impatto, ma anche con l'attrito stesso dell'erba (specialmente se è dura come la festuca arundinacea), tende a ripiegarsi verso il basso formando il "ricciolo" (vedi figura precedente del penultimo post) con l'effetto di sfrangiare ancora di più la lamina dell'erba, quasi come non avessi affilato la lama.<br />Invece, con 0.4-0.5 mm di bordo d'attacco, alla velocità di rotazione della lama, si ottiene comunque un taglio netto senza incorrere in questo spiacevole inconveniente.<br />Sempre fondamentale, ma l'ho detto nel post dopo, è smerigliare solo dal lato obliquo, altrimenti si rischia di sbilanciare la lama ma soprattutto si ottiene una doppia "bisellatura" (cioè il bordo del lato orizzontale del tagliente non resterà piatto).

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herrdoctor

Giardinauta Senior
Max Grazie... io sono andato sicuramente sotto i 35°, ma ora so come devo fare.
Grazie per i consigli. Certo che il legno si consuma...
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
L'acciaio da bonifica intendi il C40?
Magaaaari fossero fatti con quello li smonterei tutti per fresarli... Anche se onestamente gli utensili li ho in vanadio o placchette di carburi.

Comunque credo che una lama in Fe360 con un 0.25 di carbonio andrebbe benissimo per l uso su di un rotativo e una festuca.
Il problema maggiore delle lame è l'umidita a cui sono sottoposte.
Fanno un pochino di ruggine che rompe la struttura del filo e al primo taglio... Salta via del materiale e perde il filo.
Basterebbe... Per assurdo eh... Pulire la lama con un olio sintetico asciugate e immergere tutto in olio motore e il filo sarebbe semieterno se fatto a mestiere.
 

maxz64

Giardinauta
L'acciaio da bonifica intendi il C40?
Magaaaari fossero fatti con quello li smonterei tutti per fresarli... Anche se onestamente gli utensili li ho in vanadio o placchette di carburi.
.

Forse c'è un equivoco: ho proprio scritto che le lame del rasaerba NON sono fatte in acciaio da bonifica, bensì di acciaio da normale (anche scarsa) carpenteria, tipo Fe360.
Quindi credo stiamo dicendo la stessa cosa....


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GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si si era a riconferma di quello che dicevi. Se era C40 era oro

Pero non sarei cosi pessimista sul acciaio edile che non è poi cosi pessimo per l uso che il pratologo medio ne deve fare.

A me il taglio della prima foto sembra ottimo.
 
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