• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lamentele di vicini

Eltuena

Guru Giardinauta
Pietro, sei stato veloce ed esauriente. Le gambusie da noi non si trovano perciò ho optato per i pesci rossi e le Koi. Mi piacerebbe mettere qualche pesce diverso ma sembra che quelli in commercio siano adatti solo per acquari; in particolare vorrei mettere l'ancistrus che pare sia un ottimo pulitore per le alghe ma, delicato per le basse temperature. Avete esperienza?
Salutissimi.
 
P

painthorse

Guest
Io sono una di quelle che ha tutti i CD sulla natura dai giochi d'acqua con chitarra acustica, al vento con pianoforte....e sono troppo rilassanti. Li devo prestare alla mia vicina che lo usa comme ninna nanna per il bimbo di 1 anno quindi, i tuoi vicini mandali a...... quel paese!!!!
Consiglio no.1: A natale fai alla tua "simpatica" vicina come regalo un bel CD della natura e dirle di imparare ad ascoltarlo al buio rilassata sul divano e con gli occhi chiusi che magari si addolcisce un pochino.
Consiglio no.2: non dargliele tutte vinte o pretenderà sempre di più.
Ciao e oggi stesso riaccendi i tuoi giochi d'acqua. ;)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Painthorse, NON MI TENTARE! Avevo iniziato opera di autoconvincimento per mantenere rapporti di buon vicinato e arriva il tuo post. Sono al punto di partenza.
Riaccendo o non riaccendo?

(nome tua immagine)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Non so se sto facendo nel modo giusto. Al messaggio precedente volevo aggiungere l'immagine che segue. Se ho sbagliato anche stavolta scusatemi...sono una frana.
Ciao a tutti

c:\el|031101a.gif
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Non so se sto facendo nel modo giusto. Al messaggio precedente volevo aggiungere l'immagine che segue. Se ho sbagliato anche stavolta scusatemi...sono una frana.
Ciao a tutti

c:\el\031101a.gif
 
R

RINO

Guest
Eltu, il mio rapporto coi vicini è il seguente , non chiedo niente , ma sono sempre disponibile , l'unica cosa io non tollero che qualcuno possa rompermi le scatole , non ho problemi se fanno casino , se fanno il fuoco per le erbacce, ecc ecc. ma non sono il tipo di vicino a cui poter imporre qualche cosa che sia 1mm al di fuori dalla legge. per quanto riguarda il laghetto: per il freddo più profondo è il laghetto meno soffrono i pesci, io ho i pesci rossi , le carpe Koi , un piccolo storione, dei persici sole(gobbini), dei triotti, delle scardole, e per l'equilibrio del tutto 2 piccoli persici trota(boccaloni) poi ho dentro una decina di gamberetti d'acqua dolce, per le piante io ti consiglierei 2 ossigenanti veramente ok il Myriophyllum proserpinacoides, e la Helodea canadensis ,per il ghiaccio buttaci dentro 3 o 4 palline da tennis ciao e "buon vicinato" :mad:
 
C

Constance Spry

Guest
A questo punto gli elementi da prendere in considerazione sono aumentati: il rapporto con i vicini, il benessere del laghetto e il desiderio di vedere i giochi d'acqua. Per quanto riguarda le ultime due cose puoi decidere tu sola, poichè tu sola sai quale delle due cose preferisci, essendo in leggero contrasto fra loro. Per quel che riguarda il rumore e la distanza mi permetto di dissentire sull'esempio del rubinetto che gocciola. Da che mi ricordo ho sempre studiato con la televisione accesa, con i miei che sbraitavano, ho letto romanzi interi facendo la coda alla posta, ma ben poche cose riescono a deconcentrarmi e disturbarmi come un rubinetto gocciolante o il ticchettio di una sveglia (credo che sapendo questo, Pietro me ne regalerà una dozzina pe Natale). Ma i giochi d'acqua non hanno assolutamente nulla di simile ad un rubinetto gocciolante. Appartenendo alla categoria di persone che non sopporta i "gocciolii",ma ama il rumore dell'acqua scrosciante, penso che il mio parere ti possa essere utile. Dato che è certo che i tuoi vicini non siano mossi da un reale fastidio, è inutile considerare l'idea di inventarsi qualcosa per attutire il rumore. Io personalmente credo che in inverno, quando si preferisce stare dentro al calduccio, e quindi oltre ai tre metri, si aggiunge una, magari anche due o tre pareti, potresti accendere i giochi rispettando le fasce orarie del tuo condominio, o comunque quelle normalmente stabilite per legge. In estate, quando i giochi d'acqua acquistano una bellezza maggiore poichè il giardino si vive di più in questa stagione, e i tuoi vicino sono fuori, a tre metrini di distanza, allora forse dovresti fare qualche sacrificio in più e magari tralasciare le ore serali (cioè esattamente quelli in cui te li vorresti godere). Se ci riesci, bene, se invece credi che il sacrificio sia insopportabile (oltre che esagerato ed inutile), allora non puo fare altro che rassegnarti ad avere un brutto rapporto con i tuoi vicini. Sono cose che delle volte ti fanno passare la voglia di esistere, lo so, ma evita di farti mettere nel sacco. Conosco molto beni i calabresi, essendo una di loro, e so che quando decidono di angariare una persona, ci si buttano anima e corpo. Ad ogni modo, evita di essere troppo condiscendente poichè, dati i soggetti, come è stato detto più in alto, se ora gliela lasci vinta, domani ti chiederanno chissà cosa. In fondo in precedenza ti avevano chiesto di abbassare la siepe, ora è il turno dei giochi d'acqua, e domani?
 

elleboro

Florello
cara Carla, sono andata a vedere che lavoro fai e vedo che sei in pensione, quindi sarai vicina alla mia generazione (io ne ho 68) ed allora mi domando: che lavoro hai fatto per essere così brava col pc? Sono proprio curiosa, me lo dici? Ciao ciao, Bruna
 
C

Carla

Guest
Cara Bruna prima di andare in pensione (ora ho 53 anni) lavoravo come segretaria in ospedale. Avevo a che fare con il pc e pur non avendone una gran conoscenza mi ha sempre affascinata. Andata in pensione ho avuto tempo di approfondire questa mia passione e ho cominciato a comperare delle riviste specializzate. Se ti può interessare posso dirti quali. Non so se posso farne un elenco ora perchè non vorrei fare pubblicità ed anche perchè è fuori tema. Ti assicuro che sono riviste molto valide, mensili ed ormai ne ho una collezione, ma continuo a comperarle perchè mi piace tenermi aggiornata. Ciao.

[ 16-12-2001: Messaggio scritto da: Carla ]
 
S

Salvatore7

Guest
eltu, il tuo problema secondo quando ho percepito è avere accanto una persona che ha un po di pignoleria e che ama fare un pò dappertutto,( lo dimostra la ssiepe che ha sistemato senza il tuo permesso) e credo che qualunque soluzione adotterai avra sempre da ridire su qualcoltra cosa, questo solo perche non sa farsi i c---- suoi, perciò metti un regolatore di corrente così il motorino girerà più lentamente e fara meno rumore con lo sguazzio dell'acqua,qualora fatta la denuncia e arrivato l'intervento dei sanitari dovessi a loro modo essere consigliata di sospendere lo farai. ;)
 

alex

Giardinauta Senior
Cara Eltu, e se i tuoi adorati vicini, visto che ormai sono prevenuti nei tuoi confronti, li mandi a quel paese e così rompi definitivamente, e riattacchi i giochi d'acqua, anche se sarebbe meglio tenerli fermi durante l'inverno.
Mi sembra di aver capito che il tuo gioco d'acqua è quello che sembra una terrina rovesciata, ragazzi........il rumore di questo è davvero impercettibile!
Ciao.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ragazzi grazie. I vostri messaggi dimostrano che sono una persona "civile".
Mi viene voglia di ingrandire, stampare e affiggere i vostri messaggi d'avanti casa mia. Alex ha ragione il rumore è quasi impercettibile, è che loro cercano ogni scusa per lamentarsi. Forte dei vostri post,ho deciso che per ora tolgo i giochi per non dare fastidio ai pesci ma, appena la stagione me lo consentirà li rimetterò. Se non gli starà bene si regoleranno di conseguenza. Constance ha ragione quando dice che i calabresi hanno un carattere particolare ma non scordiamoci che anche io sono calabrese. Chi la dura la vince.
Carla, grazie per avere inserito l'immagine.
Rino, non conosco i pesci che mi hai elencato perchè qui da noi, per acque fredde, ci sono solo pesci rossi e Koi. Puoi descrivermi, anche in modo sommario, i tuoi pesci?
Ringrazio di nuovo tutti, tutti, tutti.
Ciao.
 
M

Myosotis

Guest
Io accenderei di nuovo i giochi d'acqua,rispettando gli orari del riposo.Intanto farei crescere la siepe quanto più possibile,mi farei imprestare da amici un cagnone-abbaione(facendo credere che sia mio)così il rumore dell'acqua verrebbe attutito...
Dopo qualche mese restituirei il cane
ensoche nel frattempo i vicini avranno potuto riflettere sulla bellezza del gorgoglio dell'acqua.
Se i vicini esagerano non dargliela mai vinta!
Ciao Daniela
 
R

RINO

Guest
Allora il persico sole ,il persico trota , sono comunissimi pesci d'acqua dolce "importati" molti anni fa dal nord america ,sono pescabili nel lago Maggiore e nel fiume Ticino , il p.s è anche un divoratore di uova , li utilizzo per evitare un ecessiva presenza di uova nell'laghetto, il persico trota invece è un carnivoro e che ama le acque calme mi servono per mantenere le nuove nascite sotto controllo, perchè logicamente nell'laghetto ci deve essere sempre un equilibrio , poi quando saranno troppo grandi e pericolosi li lascio andare e ne cerco altri più piccoli , lo storione era presente nel fiume pò (le cui uova opportunamente trattate danno vita al notissimo caviale)è un pesce da fondo e ama l'acqua corrente , in natura potrebbe arrivare fino a circa 4 mt, il mio esemplare era circa 30 cm , ora è 45 circa quando crescerà oltre un certo limite lo lascerò andare . I triotti sono pesciolini che arrivano a circa 15-18cm e si pescano vicino alle cannette dei laghi, le scardole idem ma sono più tozze e grosse dei precedenti, i gamberetti li ho comperati da un pesca sportivo della zona e sono gli "spazzini" del laghetto eliminando ogni rifiuto organico in decomposizione nel laghetto, naturalmente tutti questi pesci per via della livrea dorsale scura sono poco visibili nel laghetto ! io ti ho detto tutto quello che so al riguardo se vuoi altre informazioni sui pesci consulta un esperto.
ciao e stammi bene! ;)
 
Alto