A questo punto gli elementi da prendere in considerazione sono aumentati: il rapporto con i vicini, il benessere del laghetto e il desiderio di vedere i giochi d'acqua. Per quanto riguarda le ultime due cose puoi decidere tu sola, poichè tu sola sai quale delle due cose preferisci, essendo in leggero contrasto fra loro. Per quel che riguarda il rumore e la distanza mi permetto di dissentire sull'esempio del rubinetto che gocciola. Da che mi ricordo ho sempre studiato con la televisione accesa, con i miei che sbraitavano, ho letto romanzi interi facendo la coda alla posta, ma ben poche cose riescono a deconcentrarmi e disturbarmi come un rubinetto gocciolante o il ticchettio di una sveglia (credo che sapendo questo, Pietro me ne regalerà una dozzina pe Natale). Ma i giochi d'acqua non hanno assolutamente nulla di simile ad un rubinetto gocciolante. Appartenendo alla categoria di persone che non sopporta i "gocciolii",ma ama il rumore dell'acqua scrosciante, penso che il mio parere ti possa essere utile. Dato che è certo che i tuoi vicini non siano mossi da un reale fastidio, è inutile considerare l'idea di inventarsi qualcosa per attutire il rumore. Io personalmente credo che in inverno, quando si preferisce stare dentro al calduccio, e quindi oltre ai tre metri, si aggiunge una, magari anche due o tre pareti, potresti accendere i giochi rispettando le fasce orarie del tuo condominio, o comunque quelle normalmente stabilite per legge. In estate, quando i giochi d'acqua acquistano una bellezza maggiore poichè il giardino si vive di più in questa stagione, e i tuoi vicino sono fuori, a tre metrini di distanza, allora forse dovresti fare qualche sacrificio in più e magari tralasciare le ore serali (cioè esattamente quelli in cui te li vorresti godere). Se ci riesci, bene, se invece credi che il sacrificio sia insopportabile (oltre che esagerato ed inutile), allora non puo fare altro che rassegnarti ad avere un brutto rapporto con i tuoi vicini. Sono cose che delle volte ti fanno passare la voglia di esistere, lo so, ma evita di farti mettere nel sacco. Conosco molto beni i calabresi, essendo una di loro, e so che quando decidono di angariare una persona, ci si buttano anima e corpo. Ad ogni modo, evita di essere troppo condiscendente poichè, dati i soggetti, come è stato detto più in alto, se ora gliela lasci vinta, domani ti chiederanno chissà cosa. In fondo in precedenza ti avevano chiesto di abbassare la siepe, ora è il turno dei giochi d'acqua, e domani?