• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'estate mi preoccupa

S

stregatto

Guest
Io ho risolto il problema :confuso: usando:

- per i vasi grossi bottiglie da 1,5 litri rovesciate (anche due per vaso) con tappo forato e cotone (i dischetti normalmente utilizzati per struccarsi sono fantastici) inserito tra il collo della bottiglia e il tappo per far scendere l'acqua lentamente
- per i vasi piccoli pipette con serbatoio (in vendita in qualunque garden center) che pescano direttamente in bacinelle riempite con acqua e coperte con carta stagnola per evitare l'evaporazione.

Naturalmente, prima di partire e prima di mettere bottiglie e pipette, bagno per bene ogni vaso, fino a far uscire un po' d'acqua nel sottovaso.

Con il clima che c'è a Torino a giugno (il periodo in cui solitamente vado in vacanza io) e con il terrazzo che prende solo poche ore di sole al giorno, funziona tutto a meraviglia.:froggie_r
Mettendo tutte le piante vicine nei posti più ombreggiati, tra l'altro, si crea anche un microclima umido che assicura la sopravvivenza per un paio di settimane. Se sono fortunata mi dà una mano anche qualche pioggerellina estemporanea.

Ciao!

T

tre_civette_sul_comò

Guest
Sì, il filo della corrente lo puoi fare passare sotto la tapparella, proteggendolo con qualcosa che non lo schiacci (un pezzetto di legno, un tubetto di metallo, ecc)... del resto stiamo parlando di un filo di 1/2 cm di diametro...
molto meno di qualsiasi tubo dell'acqua...

Inoltre, io non farei mai un impianto d'irrigazione con un tubo che parta dal rubinetto... lasciandolo incostudito... con un cambio di pressione o con un qualsiasi problema di malfunzionamento.... sai che bell'allagamento... con danni a casa mia e in quella dei vicini!!!

Oppure, con l'intervento di un elettricista... se hai una presa di corrente all'interno della casa, sulla stessa parete del balcone... un buco nel muro, il filo che passa verso l'esterno... una presa a scatoletta stagna (cioè non incassata)... e il gioco è fatto... se non vuoi farlo su entrambi i balconi... lo fai solo su uno... e poi sposti le piante...

Per i gocciolatoi... è facilissimo... basta comprare (centri faidate o garden)... tutto l'occorrente: principalmente un kit "base", che prevede tutto l'occorrente (tubi principali, tubetti secondari, curve, diramazioni e gocciolatoi)... di solito sulle confezioni è indicato per quanti vasi è sufficiente il kit. Poi se i gocciolatoi non fossero abbastanza, puoi comprare altri elementi a parte (confezionati in pochi pezzi)... l'importante che siano della stessa marca... altrimenti troveresti una differenza nei diametri.

Non so se si può dire la marca (sono nuova e non conosco le regole)... cmq... la "gardenia" ha un ampio campionario per questi sistemi di irrigazione... e negli scaffali dei grandi magazzini, accanto trovi sempre altre marche... vanno tutte bene... l'importante, come già detto, che compri tutti gli accessori della stessa marca!

Per il montaggio è facilissimo: nel kit base ci sono le istruzioni, che ti danno un'idea base, poi tu con il kutter, le forbici e... la fantasia fai il resto...

Ma senza aver paura... taglia... attacca.... sposta.... modifica.... i pezzi sono riciclabili e spostabilissimi.... io... tutti glia anni faccio delle modifiche... è molto facile...

*Pollicina*

Giardinauta
Ieri ho visto dei "cosetti" piramidali che si infilano nei vasi che possono avere o meno un tubicino.se cel'hanno un'estremità finisce nel vaso e l'altra nel "serbatoio d'acqua"(nel mio caso secchio :D);se non hanno il tubicinoallora sono a mo' di tappo che si avvita ad una bottiglia che così si infila rovesciata nel avso e rilascia gradualmente.non so per quale optare.diciamo per 30 giorni... ho un secchio da 15 lt e uno più piccolo (5 lt) + una bacinella.ce la faccio?

celeste

Giardinauta Senior
*Pollicina* ha scritto:
mi stai pijiando p'ò cul'???:D :lingua:
No, dico sul serio serio. Il difficile è trovare il giusto sistema per irrigare. La capienza di secchi, bidoni, taniche ecc. non mi pare invece un problema, dato che se ne possono trovare gratis (tipo i boccioni da 5 litri dell'acqua distillata) o comprare per pochi euro.
Non mi sembra comunque un problema di semplice soluzione se starai via 30 giorni (e non per mancanza di secchi). Bisognerebbe anche capire quante piante hai. Alcuni le ammucchiano nella vasca da bagno, ma sinceramente non so se funzioni.
Buona fortuna!
:Saluto: :Saluto:

Alto