• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'albero della Stella di Natale

lidia1809

Guru Giardinauta
Come promesso ieri mi sono ricordata di prendere la mia cara Nikon ed ecco qua le foto! :D

Vorrei farvi notare che il tronco è legnoso! proprio un alberello!
AlberoStelladiNatale1.jpg

Poi qui c'è un'altra foto, è venuta sfuocata perchè rischiavo:
1) di essere investita :storto:
2) di essere arrestata.......non credo che la gente capiva che stavo facendo la foto alla pianta! :lol:
AlberoStelladiNatale4.jpg

Questa foto l'ho fatta per farvi vedere quanto possono diventare grandi!
C'erano tante altre piante, ma non so perchè la gente le mette nei posti in cui è impossibile fotografarle..........:burningma :burningma

Starla

Giardinauta Senior
lo so lo so... la mia è tutta invidia...
occhiaie.gif

HA!
ma prima o poi anche iooo avrò un giardino da curare con miiiiiiiiiiiille piante rigogliose e fruttifere e profumose!!! HA!
XD.gif

Kookaburra

Giardinauta Senior
Lidia ci stai facendo schiattare di invidia!! :hands13: :hands13:
Che belle piante... e che clima...:love:
Starla :lol: :lol: ti sono solidale.... anche la mia stella è proprio racchia.... tra un po' credo che diventerà utile come compost... :mad:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le bratee rosse sono una caratteristica della pianta quando vive nel suo ambiente, mentre quelle che vendono a Natale devono essere "imbustate" a settembre per poter fiorire a Natale o prima. E infatti la mia, che per forza di cose devo portare dentro in inverno, stava quasi arrossendo le bratee finchè stava fuori in novembre, ma poi a causa del freddo l'ho presa in casa e ha smesso di crescere (tantomeno di colorarsi) e anzi ora sta perdendo tutte le foglie.....
Se non fa troppo freddo lasciarla fuori sarebbe ideale, ma lo si può fare solo al sud purtroppo....

lidia1809

Guru Giardinauta
Lo so..........sono climaticamente fortunata!
il bello è che lo sto scoprendo solo ora che l'albero della stella di natale non è una cosa comune a tutta l'Italia!

lidia1809

Guru Giardinauta
Grazie Lidia per averci mostrato tutto quel ben di Dio....magnifica pianta! :love_4: :love_4:

Di niente Sevis............normalmente mi fate felici voi facendomi conoscere piante che non avevo mai visto, per una volta è toccato a me! :love_4:

Comunque visto il vostro entusiasmo ho deciso di mettere in piena terra quella che mi hanno regalato! :D
I miei mi hanno raccontato che in campagna ne avevano una grandissima, ma che l'hanno tolta con la mia nascita perchè è una pianta velenosa ed era proprio nel mio campo d'azione! :lol:

fiorita

Giardinauta Senior
Oh, io ho deciso di provarci....la metto in terra.
Cercate di metterle più al fresco le vostre stelline, le mie in veranda stanno da Dio, e non perdono foglie, in casa fa troppo caldo.Non dico fuori, ma almeno sulle scale!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Boh... secondo me Trieste non è il posto ideale per metterle in terra...... secondo me ci vogliono almeno quei 7-8 gradi...

T

teresatita

Guest
Bellissima,non l'avevo mai vista così grande, anzi ne vidi una una volta a Lipari ma era d'estate e non aveva le brattee colorate. Ma in Sicilia ci sono questi ed altri miracoli della natura! Ciao

lidia1809

Guru Giardinauta
Bellissima,non l'avevo mai vista così grande, anzi ne vidi una una volta a Lipari ma era d'estate e non aveva le brattee colorate. Ma in Sicilia ci sono questi ed altri miracoli della natura! Ciao

E' una pianta che ti accorgi che esiste solo a dicembre, perchè durante il resto dell'anno è anonima...............ma quando tutto è spoglio o verde, vedere quest'esplosione di rosso è pazzesco!

La Sicilia offre veramente tante opportunità di coltivazione.........

Alto